Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Ad Alba Rohrwacher il FRED Award


VENEZIA 78 - Ad Alba Rohrwacher il FRED Award
Torna il FRED Award durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, quest'anno attribuito ad Alba Rohrwacher.

“FRED Film Radio è orgogliosa di attribuire il FRED Award (Venezia 78) ad Alba Rohrwacher, attrice sensibile e raffinata, che ha contribuito a rinnovare il cinema italiano con il suo stile interpretativo originale, immediatamente riconoscibile eppure sempre nuovo e sorprendente. - questa la motivazione di Federico Spoletti, fondatore di FRED -. Con la sua straordinaria naturalezza Alba Rohrwacher conferisce ai film da lei interpretati una speciale intensità, che spiazza e cattura profondamente lo spettatore, suscitando emozioni e interrogativi, come la grande arte deve fare. FRED apprezza in particolare la qualità e la varietà delle produzioni a cui Alba Rohrwacher ha partecipato, impreziosendo il cinema d'autore italiano e sperimentando lingue e mondi diversi, in una dimensione sempre più interculturale”.

Il FRED Award è uno speciale riconoscimento conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente, il dialogo interculturale e i valori della parità di genere, dei diritti delle minoranze, del rispetto delle diversità. In passato il FRED Award è stato assegnato, fra gli altri, a Willem Dafoe, Pablo Larrain, Haifaa Al Mansour, Jasmine Trinca, Matt Dillon.

10/09/2021, 17:29