!Xš‚‰

VENEZIA 78 - La Mostra del Cinema ricorda Jean-Paul Belmondo


VENEZIA 78 - La Mostra del Cinema ricorda Jean-Paul Belmondo
Il Presidente, il Consiglio di amministrazione, il Direttore della Mostra del Cinema e la Biennale di Venezia tutta ricordano con grande affetto e ammirazione l’attore Jean-Paul Belmondo, icona del cinema francese e internazionale, e primo straordinario interprete dello spirito di modernità tipico della Nouvelle Vague.

Jean-Paul Belmondo è stato presente alla Mostra di Venezia fin dagli inizi della sua carriera, proprio con alcuni capolavori della Nouvelle Vague, quali A doppia mandata (À double tour,1959) di Claude Chabrol e Il bandito delle 11 (Pierrot le fou, 1965) di Jean-Luc Godard.
Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del 2016 Jean-Paul Belmondo è stato premiato col Leone d’Oro alla Carriera.
Nella motivazione del riconoscimento, il direttore Alberto Barbera aveva dichiarato: “Un volto affascinante, una simpatia irresistibile, una straordinaria versatilità, che gli ha consentito di interpretare di volta in volta ruoli drammatici, avventurosi e persino comici, e che hanno fatto di lui una star universalmente apprezzata, sia dagli autori impegnati che dal cinema di intrattenimento”.

07/09/2021, 12:36