Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Gli appuntamenti Fedic


VENEZIA 78 - Gli appuntamenti Fedic
Cinema italiano nelle scelte del Premio e del Forum Fedic alla 78.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, curati entrambi dal critico e storico del cinema Paolo Micalizzi che è responsabile di Fedic Cinema. Il Premio sarà assegnato da una Giuria, presieduta da Ferruccio Gard e composta in totale da 15 persone tra critici ed operatori culturali, ad “un’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”. Sarà attribuita anche una Menzione Speciale Fedic. Un’altra Giuria, presieduta dal critico Alfredo Baldi, attribuirà una Menzione Speciale al miglior cortometraggio.

Il Forum Fedic, che si svolgerà all’Hotel Excelsior nello Spazio Incontri del Venice Production Bridge dalle ore 14 alle 16 di giovedì 9 settembre, presenterà i trailer di una ventina di cortometraggi realizzati da Autori dei Cineclub Fedic e da giovani autori del mondo della scuola.

In programma anche la proiezione del corto “Fight Cineclub” di Marco Rosati, vincitore del recente 71.Italia Film Fedic di Montecatini Terme, e del trailer di Francesco Zambelli “Cosa significa Dante per me” realizzato nell’ambito del Progetto SicComeDante.

Al Forum interverranno il Presidente Lorenzo Caravello e gli insegnanti Laura Biggi (Fedic Scuola), Ilaria Copeta (Booktrailer Film Festival) e Laura Forcella Iascone (Progetto SicComeDante).

07/09/2021, 10:45