Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIGATA FILM FESTIVAL 1 - I vincitori


VIGATA FILM FESTIVAL 1 - I vincitori
Premio Miglior Cortometraggio
Inverno” di Giulio Mastromauro
Motivazione: Inverno vince perché riesce a toccare le emozioni più profonde di un’esperienza che molti di noi hanno dovuto affrontare: la perdita di una persona cara. La sapiente regia di Inverno, costruita attorno ai primi piani, ai silenzi e alla straordinaria interpretazione del piccolo Christian Petaroscia nel contesto incantato del parco giochi e del circo, luoghi solitamente estranei al dolore, ma luoghi in cui nonostante tutto la giostra continua a girare, crea una stupenda poesia di immagini che il regista dedica alla madre.

Premio della Giuria
Shero” di Claudio Casale
Motivazione: Per aver raccontato e documentato con originalità e coraggio l’esperienza di una donna vittima di violenza. Il Corto documentario riesce efficacemente a scuotere le coscienze e contribuisce a sensibilizzare ogni spettatore a una delle più gravi piaghe della società contemporanea.

Menzione Speciale
Il Tempo e i Giorni” di Alessia Buiatti
Motivazione: Per aver raccontato con sguardo profondo e delicato la purezza e l’ingenuità dei sentimenti di due bambini che, in contrasto con il difficile mondo degli adulti, riescono comunque a vivere la magia di un sentimento ancora sconosciuto.

Premio del Pubblico
Al-Sit” di Suzannah Mirghani

06/09/2021, 11:38