!X

SICILIA FILM FEST 2 - Faro dOro per il miglior
film a "The Specials - Fuori dal Comune"


SICILIA FILM FEST 2 - Faro dOro per il miglior film a
Grande cinema e tanti ospiti per raccontare la multiculturalit e bellezza della diversit, tre bellissime localit, Terrasini, Cefal e Martina Franca, e un pubblico sempre numeroso ed entusiasta. Si conclude con grande successo la seconda edizione competitiva del Sicilia Film Fest, con il Faro dOro per il miglior film a "The Specials - Fuori dal Comune" di Olivier Nakache ed Eric Toledano che conquista anche il Faro dargento, come film pi premiato dal pubblico. Golshifteh Farahani riceve il Faro dellemozione per la sua interpretazione nel film "Un divano a Tunisi" di Manele Labidi Labb e Fratel Mauro Billetta il Faro alla carriera.

Ieri, nella serata conclusiva condotta dalla speaker radiofonica Sara Priolo, stata la madrina del Festival Giulia Petrungaro insieme al Direttore del Festival, Vincenzo Sacco, a consegnare i premi.

La giuria, presieduta dallattore Leo Gullotta, e composta dalla cantante, musicista Serena Ganci, e dallo scrittore Massimo Benenato, ha deciso di premiare con il Faro doro il film "The Specials" perch Oltre a essere in perfetta sintonia con il tema del Festival diventare cittadini del mondo, affronta largomento Autismo in maniera sincera e originale, con un taglio inedito coinvolgente che non scivola mai nel pietismo ma che utilizza, al contrario, una coraggiosa dose di umorismo.

La giuria ha inoltre assegnato Il Faro dellemozione a Golshifteh Farahani, splendida protagonista di "Un divano a Tunisi" Per avere interpretato, con ironia e onest, una donna che sfida pregiudizi e stereotipi di un paese ancorato alle proprie radici che, per, sotto sotto, avverte un impellente bisogno di rinascita,

Per quanto riguarda il Faro doro alla carriera, lorganizzazione del Festival lo ha assegnato a Fratel Mauro Billetta, frate dellordine dei Cappuccini e guida della Parrocchia di SantAgnese di Palermo, per limpegno sociale e umanitario Guardiamo al suo impegno quotidiano nel sottrarre giovani vite alla terribile morsa del cancro mafioso. Apprezziamo i suoi innumerevoli sforzi per migliorare la qualit della vita dei meno fortunati, come la sua dedizione per riportare al suo antico splendore lo storico quartiere Dassini, di Palermo. La figura di Fratel Mauro Billetta una luce di speranza. Una vita consacrata ad aiutare il prossimo, vedendo in questi un amico e non pi uno sconosciuto.

Un premio speciale stato inoltre assegnato insieme al Comune di Terrasini alla Dott.ssa Nora Virga in rappresentanza dellAsp di Palermo per il grande impegno quotidiano sul territorio nella lotta al Covid-19.

Il Sicilia Film Fest stato organizzato dalla societ cinematografica Altre Storie in collaborazione con la Regione Sicilia, il Comune di Terrasini e di Cefal e con Giulio Dilonardo, Presidente dellUnione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata.

24/08/2021, 11:38