Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EFA 2021 - Le prime liste di selezione ufficiali


Tra i 40 lungometraggi inclusi anche gli italiani ASSANDIRA, HAMMAMET e LE SORELLE MACALUSO.


EFA 2021 - Le prime liste di selezione ufficiali
Sono più di quelli dello scorso anno i lungometraggi di finzione e i documentari della selezione ufficiale della European Film Academy. Con la seconda parte della selezione lungometraggi di finzione che sarà annunciata a Settembre, il 2021 segna così un anno da record per i film di qualità di tutta Europa.

A causa della pandemia, delle relative restrizioni, e del fatto che diversi festival europei hanno posticipato le loro edizioni, l'European Film Academy annuncerà i lungometraggi di finzione selezionati in due momenti: oggi i primi 40 titoli e i restanti a settembre.

I 15 documentari selezionati, invece, sono stati tutti annunciati oggi.
Insieme, lungometraggi di finzione e documentari compongono la selezione dei film che concorrono per una nomination agli European Film Awards 2021.

I lungometraggi di finzione sono stati selezionati da un comitato composto dal Board dell’EFA e da una vasta gamma di esperti europei, i cui nomi saranno comunicati dopo l'annuncio di tutti i lungometraggi. Tra i 40 lungometraggi inclusi anche gli italiani ASSANDIRA, HAMMAMET e LE SORELLE MACALUSO.

I documentari sono stati selezionati dai Membri del Board dell’EFA Graziella Bildesheim (istituzionale/Italia) e Ada Solomon (produttrice/Romania), Katja Gauriloff (regista, sceneggiatrice/Finlandia), Kathrin Kohlstedde (programmer/Germania), Veton Nurkollari (direttore artistico/Kosovo), Orwa Nyrabia (direttore artistico/Paesi Bassi, Siria), Rada Šešić (festival programmer e filmmaker/Bosnia Erzegovina/Paesi Bassi), Rajesh Thind (scrittore, produttore e regista/Regno Unito) e Ana Vicente (agente/Regno Unito).

Per tutti i suoi membri la European Film Academy propone anche una nuova piattaforma VOD, sviluppata nell’ambito di un programma di trasformazione digitale previsto tra il 2021-2022. La nuova piattaforma offre funzionalità all'avanguardia e una migliore panoramica di tutti i film selezionati, assicurando che il processo di visione diventi più intuitivo.

Nelle prossime settimane gli otre 4000 membri dell’European Film Academy visioneranno i film selezionati e, dopo che saranno stati annunciati anche quelli della seconda parte, voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo. Le nomination saranno poi annunciate il 9 novembre 2021 al Festival del Cinema Europeo di Siviglia, in Spagna. Ad una giuria composta da 8 membri spetterà invece il compito di decidere i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Musiche Originali, Suono, Effetti Visivi.

Per ulteriori informazioni e l’elenco completo di tutte le categorie premiate: www.europeanfilmawards.eu

24/08/2021, 11:33