Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RASSEGNA DEL CINEMA ARCHEOLOGICO ROVERETO - Diventa RAM Film Festival


RASSEGNA DEL CINEMA ARCHEOLOGICO ROVERETO - Diventa RAM Film Festival
Dopo 31 edizioni, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto si rinnova allargando i temi archeologici alla più ampia tematica della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale e su nuovi stili comunicativi come l’animazione. Nuovo anche il nome, che diventa RAM Film Festival (Rovereto Archeologia Memorie)

Il focus si amplia sulla città ospitante, che diventa protagonista della manifestazione, con appuntamenti anche al Museo della Città e importanti siti sul territorio.
La memoria RAM è universalmente conosciuta in informatica ed elettronica come la memoria operativa del computer. Analogamente anche il RAM Film Festival si pone come una memoria fattiva, uno strumento per la conservazione e valorizzazione attiva, attraverso il cinema documentario e la voce di esperti e testimonial, di ciò che non deve essere dimenticato, il patrimonio dell'umanità.

Il nuovo logo è stato studiato, interpretando gli input dello staff del Festival, dall'agenzia di comunicazione Archimede di Trento, un logo modernissimo ma ispirato a grandi civiltà antiche. L'occhio di Horus (che rappresenta anche lo sguardo del cinema), le maschere azteche, i Moai dell'Isola di Pasqua.

RAM Film Festival è in programma a Rovereto (TN) dal 13 al 17 ottobre 2021.

19/08/2021, 10:48