!Xš‚‰

MUSICA& - La musica incontra lo sport, il cinema e l’imprenditoria


MUSICA& - La musica incontra lo sport, il cinema e l’imprenditoria
Martedì 17 agosto alle 20.45, nell’incontro intitolato “Musica & Cinema”, sarà ospite Angelo Bozzolini, regista e produttore televisivo, autore di numerosi programmi di successo, tra cui le serate evento con Ezio Bosso dal titolo Che Storia è la Musica e il programma Grande Amore con Carla Signoris per RAI 3. Nel 2014 ha scritto e diretto il film documentario prodotto da RAI in collaborazione con Euroarts ed ENI, sull’orchestra dell'Accademia NAzionale di Santa Cecilia, “Il carattere italiano” con la partecipazione di Ennio Morricone, le cui musiche immortali saranno eseguite da Roberto Prosseda insieme alla violoncellista Adriana Sanchez Malaga. In occasione del dibattito, il M° Prosseda presenterà al pubblico il suo ultimo CD, pubblicato da Decca, dedicato alla musica pianistica originale di Ennio Morricone, comprendente anche alcuni inediti.

In occasione dell'incontro saranno proiettate alcune scene di film musicati da Morricone, tra cui quella tratta da Il Carattere Italiano girata sulle vette dello Stelvio. Il film fu finalista del Globo d'Oro, vinse la Palma di Platino come miglior Film al Festival di Houston. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto, ha girato vari Festival Internazionali ed è stato distribuito da Euroarts/Medici Tv in venti paesi in tutto il mondo.

“Se è universalmente noto che Ennio Morricone abbia dato non solo la musica ma l’anima a molti capolavori cinematografici, spiega Mattia Rondelli, lo si deve a una sua profonda formazione ed identità personale e compositiva che pochi conoscono. Grandissimo il valore del lavoro di Roberto Prosseda nel far conoscere l’uomo e le opere in cui Morricone si riconosceva di più, ossia quelle scritte per sè e non per il lavoro altrui, quella che lui chiamava la sua Musica Assoluta.”

L’ultimo appuntamento Bösendorfer Lounge, venerdì 20 agosto alle ore 18, sarà dedicato a “Musica e Impresa” e vedrà protagonisti Giovanni Iannantuoni, Manager di Yamaha Music Group, Paola Dubini, docente all’Università Bocconi, e Giuseppe Leogrande, già commissario Alitalia, in qualità di esperto del delicato rapporto tra Beni di Pubblica utilità ed efficienza economica.

La programmazione di Musica&, a cura di Mattia Rondelli, proseguirà con un’esperienza indimenticabile: “diventare un’orchestra" all'interno del rifugio naturale delle Dolomiti. Queste escursioni musicali mattutine iniziano a Piè Tofana la mattina del 19 agosto alle 11:00 per un'immersione nel Bolero di Ravel e il 21 agosto alle 11:00 a Son Forca, gli ospiti possono esplorare il rock classico. In caso di maltempo queste escursioni si terranno nella sala Dolomia del Grand Hotel Savoia.

Gli incontri “Bösendorfer Lounge”, che si svolgeranno nella suggestiva cornice della Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia di Cortina d'Ampezzo (BL), ideati e coordinati da Mattia Rondelli, sono organizzati dall’associazione Cortina Resonance e da Bösendorfer, il marchio viennese più antico al mondo nella costruzione dei pianoforti (oggi parte di Yamaha Music Group), con la collaborazione di CortinAteatro, che per il Comune di Cortina organizza la stagione teatrale e musicale annuale.

Il Grand Hotel Savoia rivolge un ringraziamento speciale a Cortina Properties per aver condiviso il sostegno. L’ingresso è gratuito, è necessario esibire il Green Pass per accedere.

Per informazioni :[email protected]

14/08/2021, 20:47