Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIERA DEGLI ESPOSTI - E' morta ad 83 anni l'attrice bolognese


Da tempo ricoverata a Roma per problemi polmonari, se ne va un'artista completa che ha attraversato con maestria teatro, cinema e tv.


PIERA DEGLI ESPOSTI - E' morta ad 83 anni l'attrice bolognese
Dopo una lunga degenza presso l'ospedale Santo Spirito di Roma è venuta a mancare per complicazioni polmonari l'attrice Piera Degli Esposti.

Artista completa e dotata di grandissimo talento, ha attraversato con maestria il cinema, il teatro e la tv, ottenendo sempre grandi riconoscimenti tra cui due David di Donatello, due Nastri d'Argento e due Premi Ubu.

Mossi i primi passi nel teatro al fianco di Antonio Calenda, arriva il debutto nel cinema con "Questi fantasmi" di Renato Castellani e "Sotto il segno dello scorpione" di Paolo e Vittorio Taviani, gli inizi di un percorso che l'hanno vista protagonista in opere dirette da grandi maestri come Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller, Nanni Moretti e Marco Bellocchio, e al contempo in tante opere prime e seconde di giovani autori.

Autrice con Dacia Maraini dei volumi "Storia di Piera" e "Piera e gli assassini", fu protagonista del biopic a lei dedicato "Tutte le storie di Piera" diretto da Peter Marcias.

14/08/2021, 18:26

Antonio Capellupo