Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

B-SIDE - Un evento per "7 Messaggi da Ennio Morricone"


B-SIDE - Un evento per
Un evento inedito e originale arriva in Versilia giovedì 29 Luglio alle 21:30: l'associazione culturale B-SIDE, vincitrice del bando 2020 per la promozione cinematografica promosso dal Ministero della Cultura, dopo il lungo periodo di sospensione dovuto all'emergenza sanitaria, torna con 7 Messaggi da Ennio Morricone, un omaggio al Maestro Ennio Morricone in una serata dedicata, tra cinema e musica, presso lo storico Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU), che è un importante palcoscenico e fa da sfondo agli incontri con personaggi celebri da oltre 40 anni.

Francesco Castelnuovo, anchorman di SkyCinema, sarà protagonista di una speciale lettura-concerto, a partire dal libro "7 chiavi per Ennio Morricone" (Bietti Editore) e guiderà il pubblico in un viaggio spettacolare, accompagnato dal commento musicale di Andrea Garibaldi (piano) e Michelangelo Tozzi (chitarre), tra le note di Metti una sera a cena, Un sacco bello, Sapore di sale e i richiami di grandi compositori del passato come Beethoven, Liszt, Schubert.

Conduttore della Notte degli Oscar, volto noto al pubblico di Sky Cinema, Castelnuovo è profondo conoscitore di musica classica, medievale e rinascimentale, oltre che del linguaggio cinematografico.

Ennio Morricone ha composto 500 colonne sonore nella sua carriera, vendendo oltre 70 milioni di dischi e vincendo 2 Oscar (uno per lo score di The Hateful Eight di Quentin Tarantino e l'altro alla carriera nel 2007).
Il Maestro ha spaziato nel cinema di genere con Elio Petri, Dario Argento, Sergio Leone e ha composto le note più celebri dei primi film di Carlo Verdone.
In pochi sanno che è suo l'arrangiamento di una delle canzoni d'amore italiane più amate di sempre, Sapore di sale di Gino Paoli, ma questo e altro sarà raccontato proprio da Castelnuovo nell'evento del 29 Luglio a Marina di Pietrasanta.

L'ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

23/07/2021, 15:58