Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MANTOVAFILMFEST 14 - Dal 18 al 22 agosto


MANTOVAFILMFEST 14 - Dal 18 al 22 agosto
Quella del 2020 è stata l’edizione della resistenza. Per questo 2021 di cauta ripartenza il MantovaFilmFest ritrova un prezioso alleato, che per tanti anni ha ospitato la manifestazione. La novità più grande di questa quattordicesima edizione è la rinnovata collaborazione con il Conservatorio di musica “Lucio Campiani”, dove saranno presenti due schermi: l’arena all’aperto nell’elegantissimo chiostro maggiore e la sala al coperto negli spazi dell’auditorium. Gli altri due spazi di proiezione saranno come di consueto la sala interna e l’arena estiva del cinema Mignon.

Si rinnova dunque l’appuntamento col cinema in festa a Mantova. Dal 18 al 22 agosto 2021 il cinema Mignon di via Benzoni e il Conservatorio di via Conciliazione ospiteranno proiezioni, prime visioni, anteprime, eventi speciali nel solco della mission del MantovaFilmFest: la ricerca delle nuove voci più interessanti del cinema italiano e non solo, accompagnate alla celebrazione di grandi autori e volti della storia del cinema, sotto il comune denominatore della qualità.

La formula tiene conto delle limitazioni tuttora in vigore per quanto riguarda gli eventi pubblici, ma ricalca fedelmente quella che tradizionalmente ha animato le precedenti edizioni.

L’edizione 2021 del MantovaFilmFest sarà dunque composta da quattro sezioni: Concorso di opere prime italiane, Opere prime internazionali, Documentari, Retrospettiva. Come da tradizione, è proprio quest’ultima a fornire l’immagine ufficiale della manifestazione, che quest’anno celebra il centenario di una divina del cinema italiano: Alida Valli. La musa di Visconti e di molti altri maestri del cinema internazionale, che folgorò anche Alfred Hitchcock, è ritratta in una foto dal set del film Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci.

Il programma completo di tutti i titoli e degli eventi verrà svelato all’inizio del mese di agosto in occasione della conferenza stampa ufficiale a cui si affiancherà una serata speciale di presentazione al pubblico. Nella stessa occasione saranno comunicate le modalità di accesso al festival.

Anche quest’anno ci saranno precise disposizioni del protocollo anticovid da rispettare al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza per tutte le spettatrici e tutti gli spettatori. Qualunque partecipante agli eventi del festival sarà tenuto a rispettare tali indicazioni, sia nelle sale interne che nelle arene all’aperto.

Gli abbonamenti saranno messi in vendita a partire dalla serata di presentazione del programma. Presto on line il sito ufficiale della manifestazione (www.mantovafilmfest.com); info e aggiornamenti disponibili anche sulle pagine social del festival.

18/07/2021, 16:22