Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL PARCO OLMI - Meda ricorda il regista
a 60 anni dall'uscita di "Il Posto"


IL PARCO OLMI - Meda ricorda il regista a 60 anni dall'uscita di
A 60 anni dall’uscita del film “Il Posto”, Meda ricorda il grande Regista che ambientò nella città alcune scene del suo primo grande successo (inserito fra i 100 migliori film della storia della cinematografia), intitolandogli il Parco inclusivo di via Manzoni, progettato perché tutti i bambini, a prescindere dalle loro abilità, giochino insieme e in armonia.

Accolte dal sindaco Luca Santambrogio e dall’assessore alla Cultura Fabio Mariani saranno presenti Loredana Detto, moglie di Ermanno Olmi che fu la protagonista femminile del film, con la figlia Elisabetta Olmi.
IL POSTO è un film del 1961 scritto e diretto da Ermanno Olmi, ottenne il Premio della Critica alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Non si tratta solo di una storia individuale, ma della transizione epocale di un'intera società. Il giovane e timido Domenico è l’attualità del suo tempo.

Il boom economico imperversa nel Paese, città già modellate dall'esplosione edilizia, opulenze sfrontate e snobismi, manifesto del benessere sociale e culturale del periodo.

Il ragazzo vive in una cascina di Meda, alle porte di Milano, viene da una realtà che è ancora collegata a dinamiche antiche, rurali. Ma tutto intorno sta cambiando e tra poco in quelle stalle senza più animali avrebbero messo le Lambrette e le Seicento.

La cascina in cui non si lavora più la terra è diventata solo un dormitorio perché Il posto è altrove, nella grande città.

15/07/2021, 13:05