Fondazione Fare Cinema
!X

NEL NOME DEL PADRE - Su Rai Movie la Directors
Cut del film di Bellocchio


NEL NOME DEL PADRE - Su Rai Movie la Directors Cut del film di Bellocchio
Palma doro donore a Marco Bellocchio e Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) lo festeggia con la Directors Cut del 2011 di Nel Nome del Padre, in onda in contemporanea alla sua premiazione, venerd 16 luglio alle 16.10.

"Il motivo per cui riprendo in mano Nel nome del padre con questa nuova versione" - racconta Bellocchio - "non per aggiungere, ma per sottrarre [] Ho voluto liberare le immagini cercando di privilegiare quanto di lieve, di caldo, di paradossale, di surreale anche di crudele - senza essere gratuitamente sadico - di sarcastico, di raramente affettivo cera nel film. Nei quarantanni successivi mi tornata in mente, a intervalli vari, anche lunghissimi, lidea, la convinzione che Nel nome del padre non avesse ancora trovato la sua forma definitiva.

Ambientato nel 1958, il film racconta la storia di un giovane indisciplinato di buona famiglia che viene mandato in un collegio di preti. Qui d il via a una lotta ideologica contro i metodi educativi antiquati e bigotti dell'istituto inimicandosi l'autoritario vicerettore. Dissacrante e iconoclasta, la pellicola mette in scena una parabola grottesca sul potere oppressivo dell'educazione cattolica del tempo.

15/07/2021, 09:21