Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I CENTO PASSI - Pronta la versione restaurata


I CENTO PASSI - Pronta la versione restaurata
Minerva Pictures, insieme a Rai Cinema, riporta sul grande schermo, in una versione completamente restaurata, il capolavoro di Marco Tullio Giordana I 100 passi. Un’occasione per celebrare i 21 anni del film, candidato per l’Italia agli Oscar nel 2000, con una proiezione speciale al TIMVISION Floating Theatre Summer Fest, la manifestazione ideata e organizzata da Alice nella Città, il 16 luglio, preceduta da un incontro col regista.

I 100 passi racconta la vita e poi l’omicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta alla mafia siciliana. Vincitore di 5 David di Donatello, è interpretato, tra gli altri, da Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Claudio Gioè, Lucia Sardo e Ninni Bruschetta.

Un restauro, fortemente voluto da Minerva Pictures, accurato a partire dalla scansione 4K del negativo originale 35mm scena e dai DA88 del mix Dolby SRD. Il restauro del colore del film è stato eseguito secondo le indicazioni del Direttore della Fotografia Roberto Forza e del regista Marco Tullio Giordana. Le lavorazioni sono state eseguite nel 2020 presso il laboratorio digitale dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Dice il regista: “La voglia di opporsi al male e cambiare il mondo. Era proprio il sentimento che animava Peppino nelle sue battaglie contro la mafia. Ancora oggi il giornalista assassinato da Cosa Nostra è fonte di ispirazione, un invito all'impegno».

L’appuntamento sarà replicato lunedì 19 luglio, in occasione dell’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, a “R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza”, l’arena cinematografica gratuita all’aperto nella piazza- giardino che sorge tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano e nata con l’intento di portare il cinema in uno dei quartieri più complessi della Capitale.

14/07/2021, 12:30