Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CANNES 2021 - Annunciato "Kwockdown - The Suiced Format"


CANNES 2021 - Annunciato
Venerdě 9 luglio all’interno della 74° edizione del Festival internazionale di cinema di Cannes, presso l’Italian Pavillon č stato presentato un film dedicato alla sperimentazione avanguardistica sull'uso del formato dell'inquadratura, “Kwockdown – the suiced format” della regista italo-bielorussa Inessa Gordč.

Č la prima opera nella storia del cinema realizzata nello stile costruttivista interamente a colori. Nato da un’idea di Claudio Bucci, il film č una cronaca dei disagi sociali, politici e personali vissuti da tutti gli italiani nei mesi della pandemia del 2020-2021.

La chiave estetica dell'opera prevede l'utilizzo di molteplici aspect ratio: dall'orizzontale 16:9 al verticale 9:16, passando per il 4:3, raggiungendo addirittura formati intermedi, con l'obiettivo di isolare il core visivo, esaltando le esigenze narrative nella loro drammatica progressione essenziale.

La fruizione imprime alla normale visione la capacitŕ di rendere naturale l'innovativa tecnica espressiva. Il carattere rivoluzionario della nuova esperienza si sedimenta nei processi percettivi in modo innato, radicandosi profondamente nell’inconscio.

Il progetto nasce da una pre-visione trainata dal progresso tecnologico: l'ingresso dei nuovi schermi trasparenti e della proiezione olografica abrogano ogni limite geometrico fin d'ora determinanti per le scelte estetiche relative al formato dell'inquadratura; quest’ ultimo, oltre che come mezzo espressivo, č anche una soluzione green che fa dell'approccio sostenibile una consuetudine artistica.

Il film č stato realizzato grazie alla partecipazione e dedizione degli artisti di altissimo livello professionale: Paola Lavini, nominata come Miglior Attrice al Globo d'Oro 2020; Fabio Fulco,Premio Speciale Italian Movie Award 2017; Blasco Giurato, DoP del film "Nuovo Cinema Paradiso", Oscar per il miglior film straniero e nominato a molti premi, tra cui Globo d'Oro, David di Donatello, Nastro d'Argento, BAFTA; Louis Siciliano, compositore delle musiche originali, vincitore del Nastro d'Argento e candidato al David di Donatello; Marco Spoletini al montaggio, vincitore di David di Donatello, Nastro d'Argento, Ciak d'Oro.

14/07/2021, 09:16