!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - I documentari
della sezione "La Voce del Mare"


ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - I documentari della sezione
Al via dal 13 al 16 luglio la sezione OFF13 La Voce del Mare che nasce dalla collaborazione tra Ortigia Film Festival, l’Area Marina Protetta del Plemmirio e il Festival di Marettimo, “We love the sea” con una serie di proiezioni sul mare in collaborazione con National Geographic.

Si comincia martedì 13 alle 21.30 con la proiezione de I tesori del Plemmirio di Antonio Drosi. Un viaggio sottomarino alla scoperta dei fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Al termine della proiezione, la Presidente dell’A. M. P. del Plemmirio Patrizia Maiorca e il regista Antonio Drosi incontreranno il pubblico.

Alle ore 22.00 sarà proiettato Tesori Sottomarini - Underwatere Treasures di Robert Nixon. Il documentario è il racconto di una straordinaria avventura che segue la leggenda degli oceani. Sylvia Earle, il famoso fotografo subacqueo di National Geographic Brian Skerry, lo scrittore Max Kennedy e la loro squadra di subacquei intraprendono un viaggio di un anno nel tentativo di ispirare il presidente degli Stati Uniti d’America a realizzare “parchi blu” statunitensi, inviolabili, da difendere a tutti i costi dall'inquinamento. Incredibili riprese cinematografiche sott’acqua, ci porteranno ad incontrare delfini, balene, squali e tartarughe marine. La spedizione finisce con un incontro speciale: a Midway Atoll il Presidente Obama annuncia l’espansione di Papahanaumokuakea, diventata la più grande area protetta del mondo. Il documentario è una produzione National Geographic.

Alle 22.45 il pubblico potrà vedere Il tesoro nascosto delle isole Tremiti di Flavio Oliva. Il biologo marino ed esploratore National Geographic, Giovanni Chimienti, dirige una spedizione scientifica alla ricerca di un antichissimo tesoro sommerso: una inesplorata colonia di Antipathella subpinnata, il corallo nero delle isole Tremiti.

Mercoledì 14 luglio alle 22.00 sarà presentato Il segreto degli Oceani di Michele Melani. Il documentario è il racconto di un viaggio per comprendere meglio quale sia l’importanza delle barriere coralline e come queste influiscano sugli ecosistemi e sulla vita dei viventi. Federico Fanti e Grace Young, due explorer di National Geographic, ci accompagnano in questo viaggio. Prima tappa è la Tanzania con una barriera corallina del tutto inesplorata. Una scoperta eccezionale perché questi coralli vivono in acque molto torbide, quindi senza luce. Un adattamento che rende questa barriera unica e forse una speranza per tutte le altre barriere del pianeta.

Venerdì 16 luglio, in anteprima regionale al festival, alle 22.00 sarà presentato Man Kind Man di Iacopo Patierno, seguirà un incontro con il regista. Man Kind Man è l’affermazione di chi lotta contro un flusso di eventi che sembra inarrestabile. Due tartarughe marine (Caretta Caretta) vengono trovate spiaggiate sulle coste del Lazio e trasportate d’urgenza all’ospedale per tartarughe marine Anton Dhorn di Portici. Mentre le tartarughe vengono curate, con la speranza di essere liberate in primavera, Luca raccoglie la sabbia nel Golfo di Napoli e cerca di pulirla dal terriccio lasciato da una gara di motocross; è il materiale che usa per creare i suoi quadri. Una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno. È Aniello, che spinge il suo kayak verso i primi segni di rifiuti scaricati illegalmente; Franco contempla il mare e raccoglie plastica trovati sulla spiaggia. È tutto vero o le due tartarughe stanno sognando?

12/07/2021, 18:36