!Xš‚‰

NOT FILM FEST 4 - DAL 24 al 29 agosto a a Santarcangelo di Romagna


NOT FILM FEST 4 - DAL 24 al 29 agosto a a Santarcangelo di Romagna
Torna dal 24 al 29 agosto 2021 il Nòt Film Fest, festival di cinema indipendente internazionale che si svolge ormai dal 2018 a Santarcangelo di Romagna (RN). La manifestazione cinematografica avrà luogo nella suggestiva cornice dello Spazio Sferisterio (Via Arrigo Faini 8), dove filmmakers emergenti, veterani e cinefili si mescoleranno in un ambiente rilassato, internazionale e stimolante all’insegna di cinema, musica e buon cibo.
Il festival è sotto la direzione artistica di Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa e si presenta come una Sundance tutta Italiana dove poter scoprire il grande cinema di domani. Nato nel 2018, Nòt Film Fest propone un progetto capace di creare una nuova dimensione comunitaria, diffondere valori e valorizzare il territorio, attraendo a Santarcangelo oltre 16 partner culturali internazionali e 8 nazionali tra festival, fondazioni cinematografiche, università e ambasciate provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti, oltre alle centinaia di filmmakers in arrivo da tutto il mondo.
Con il sostegno della città di Santarcangelo di Romagna, della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, della Emilia-Romagna Film Commission, del Consolato Generale D'Italia a Los Angeles e della Reale Ambasciata di Norvegia, Nòt Film Fest si presenta per la sua quarta edizione con lo slogan “Rebel Up!”, a ricordare che è solo grazie alle voci ribelli che si crea innovazione.

La manifestazione si pone inoltre l’obiettivo di creare a Santarcangelo di Romagna una nuova stagione turistica fatta di nuove espressioni sociali, culturali ed economiche, con una serie di appuntamenti che regalano un'esperienza unica agli oltre 6.000 avventori che vi partecipano annualmente.

“Nòt Film Fest nasce con l’opportunità di creare un Salon de Refuse capace di riscattare il NOT, nella sua accezione Inglese, dall’idea di rifiuto. La parola preferita dell’industria cinematografica approda in Romagna e trova nella sua accezione dialettale un nuovo significato. Nòt in dialetto significa la “Notte”, momento in cui viene dato libero sfogo alla creativitá. Basato sul senso di community Nòt cancella le distanze e promuove le voci più innovative del panorama cinematografico internazionale.” - racconta Giovanni Labadessa, Co-Founder della manifestazione.

L’edizione 2021: all’insegna di innovazione, inclusione e parità di genere
L’edizione 2021 della manifestazione cinematografica vedrà protagoniste ben 180 opere tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali e fashion film, provenienti da 39 paesi diversi. Tra questi, due pellicole nominate all’Oscar 2021: Feeling Through di Dough Roland, cortometraggio di apertura che oltre alla nomination agli Oscar si distingue come il primo film con un attore sordo cieco come protagonista e Hunger Ward, documentario di Skye Fitzgerald.

Rinnovata, inoltre, la partnership con il festival americano Slamdance (https://slamdance.com/), che per questa nuova edizione presenterà per la prima volta in Italia il programma UNSTOPPABLE, focalizzato su film diretti da registi disabili, con attori disabili o che sottolineano e promuovono la conversazione sulla disabilità al giorno d’oggi. Il progetto di inclusione inizia per il festival già dalla predisposizione logistica della kermesse: la rampa di ingresso, posizionata nella parte frontale dello Sferisterio di Santarcangelo, che include il lounge e il cinema, garantisce che tutti condividano realmente la stessa esperienza di ingresso al festival. Come lungometraggio di apertura verrà proiettato inoltre BEST SUMMER EVER, musical composto da un cast di attori disabili e figurazioni speciali di Maggie Gyllenhaal (nominata all’Oscar), Benjamin Bratt e Peter Sarsgaard.
“Il Nòt Film Fest 2021 vuole ribadire la relazione forte con il cinema indipendente, il cinema libero e lo fa puntando con tenacia alla creazione di una community internazionale. L’accezione esperienziale del Nòt trova un suo radicamento in questa quarta edizione che si colora di innovazione e inclusione al grido di “Rebel Up!” - Alizé Latini, Co-Founder di Nòt Film Fest.

La kermesse, che unisce idealmente Los Angeles dove è stato concettualmente pensato nel 2017, a Santarcangelo di Romagna, ha sempre vantato un parterre di ospiti di eccezione. Quest’anno la città romagnola ospiterà: Lorn Macdonald, vincitore ai Bafta come Miglior Attore per BEATS, Ludovico di Martino, regista di LA BELVA (Netflix), Marta Gastini, attrice di TUTTA COLPA DI FREUD (Amazon Prime), Liliana Fiorelli, attrice de I PREDATORI, vincitore a Venezia Orizzonti, Francesca Cavallo, autrice dei Best Seller STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI ed ELFI AL QUINTO PIANO, Luca Finotti creativo e regista di fashion films per Nike, Versace, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger, e molti altri, Maria Vicini, fondatrice di Lucesoultellers e giornalista, Giada Mazzoleni, produttrice di FULCI FOR FAKE in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 e Niccolò Gentili, attore, regista e direttore artistico di Cortinametraggio.
E ancora: Stefania Rosini, fotografa di scena per ZERO ZERO ZERO, PEAKY BLINDERS e LUCKY, Marina Peluso, talent agent per la PLANET FILM, agenzia romana che tra i suoi clienti vanta Alessandro Borghi e Francesco Di Napoli, Peter Baxter, fondatore di Slamdance, Sandrine Cassidy, rappresentante della University of Southern California e moltissimi altri ancora.

Spazio infine al food, che animerà la manifestazione con il food truck della giovane chef cesenate Federica Zammarchi e i pranzi Social a Km Zero: format dedicato alla community dove giovani chef del territorio e aziende agricole locali propongono ai cinefili i piatti della tradizione. Non mancheranno infine gli itinerari gourmet: tra questi anche la visita al ristorante Zaghini, le cui tagliatelle, impastate a mano dal 1895 utilizzando 100 uova al giorno, sono considerate le migliori di tutta la Romagna.
"Santarcangelo, centro del teatro e della poesia all'avanguardia diventa con Nòt Film Fest polo anche del cinema indipendente ed innovativo. Un diamante grezzo nelle campagne Riminesi contraddistinto da una forte proiezione all'internazionalità, dall'attenzione al dettaglio e al forte rispetto verso le tradizione. Un luogo dove artisti, poeti e visionari si incontrano in un mix eclettico di personalità ed eventi che convincono i nostri avventori a tornare ogni anno con grande entusiasmo." - conclude Noemi Bruschi, Co-Founder del festival.

Il legame della manifestazione con il territorio si consolida così durante il corso della settimana attraverso diverse attività di stampo turistico, volte a far conoscere al pubblico le bellezze e l’anima della zona. Spazio quindi alle attività di location scouting, così come a percorsi alla scoperta della tradizione culinaria romagnola e delle eccellenze culinarie di Santarcangelo, tra cui la visita a Zaghini con la 100 Eggs Tagliatelle Challenge.
Nòt Film Fest sarà quindi manifestazione a 360 gradi che collega cinema e territorio, pronta a stupire, affascinare e coinvolgere tutti i suoi spettatori.

07/07/2021, 13:46