!Xš‚‰

ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN - Parte la rassegna estiva


Il cinema italiano riparte a Berlino e - dopo la sosta dettata dall’emergenza sanitaria - la seconda parte del 2021 proporrà un calendario ricco di proiezioni, incontri e appuntamenti collaterali.


ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN - Parte la rassegna estiva
S’inizia a luglio con una versione estiva del festival e con un ciclo proiezioni nella storica sede dell’evento autunnale e - per la prima volta - con un evento open-air nell’arena cinematografica del parco di Friedrichshain.

Primi tre appuntamenti presso il Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg: venerdì 16 luglio 2021 con Hammamet di Gianni Amelio; venerdì 23 luglio 2021 con Gli anni più belli di Gabriele Muccino; venerdì 30 luglio 2021 con Non odiare di Mauro Mancini.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30 e i biglietti saranno disponibili sul sito del festival e del cinema dal 9 luglio 2021.

Grande chiusura giovedì 5 agosto 2021 nel Freiluftkino di Friedrichshain con Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, in concorso alla Berlinale 2019 (Orso d’Argento a Elio Germano come migliore attore) e vincitore di sette David di Donatello 2021 (gli Oscar del cinema italiano).

La proiezione inizierà alle ore 21.30 e i biglietti saranno disponibili da metà luglio sul sito del Freiluftkino Friedrichshain.

L’autunno dell’Italian Film Festival Berlin partirà poi a ottobre con la mostra fotografica L’Italia nel cinema, il cinema in Italia - presentata in anteprima il 17 giugno presso l’Ambasciata d’Italia - che attraverso le foto di scena di Gianni Fiorito e Philippe Antonello (scattate sui set di The Young Pope di Paolo Sorrentino e Catch-22 di George Clooney, Grant Heslov ed Ellen Kuras), si propone di esaltare il rapporto tra arte cinematografica e fotografia e la capacità di quest’ultime di essere un fondamentale strumento di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico italiano.

Infine, il tradizionale appuntamento con l’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin (10-14 novembre, Kino in der Kulturbrauerei) e la retrospettiva che ogni anno viene dedicata a un grande protagonista del cinema italiano e che partirà nei giorni del festival per protrarsi fino alla vigilia del Natale in tre cinema di Berlino di tre diversi quartieri della città

05/07/2021, 14:18

Carlotta Zanti