Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NUOVI MONDI FILM FESTIVAL 10 - I vincitori


NUOVI MONDI FILM FESTIVAL 10 - I vincitori
La giuria della decima edizione del Nuovi Mondi Film Festival, composta da Gloria Aura Bortolini, Luciano Carlino e Piero Gallo, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

PREMIO MIGLIOR FILM
"Bosco" di Alicia Cano Menoni
Motivazione: Bosco è luogo non solo reale, ma anche immaginato, sospeso nei ricordi e nella memoria dei tanti emigrati, anche quelli che, come il nonno, ne hanno solo sentito parlare. Un legame che supera le generazioni, le distanze, gli oceani: il film lo descrive perché qualcosa rimane, anche quando tutto sembra destinato a scomparire. Film d'amore per gli animali che ci aiutano a vivere, amore e abbracci per quel castagno che ci ha sfamati quando avevamo fame, amore per la vecchia casa, compagna di una vita, da baciare prima di essere abbandonata.

PREMIO MIGLIOR FILM DI MONTAGNA
"The Wall of Shadow" di Eliza Kubarska
Motivazione: Meritevole del premio in quanto non si parla del solito alpinismo che punta a superare i limiti umani, alzando sempre di più l’asticella. Qui i protagonisti sono gli sherpa, con la loro dura vita di sacrificio, la famiglia, le donne e i figli. Ma anche con i loro sogni, la religione e, chiaramente, la montagna. “L’unica regola che posso darti è che impari ad accettare i tuoi limiti, se lo fai ti lascio andare sano, salvo e libero di trovare la tua strada”

MENZIONI SPECIALI
"The Trader" di Tamta Gabrichidze
"Untold Story of Fatma Kayaci" di Orhan Tekeoglu

05/07/2021, 11:09

Simone Pinchiorri