Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Ventisei editori al Book Adaptation Rights Market


VENEZIA 78 - Ventisei editori al Book Adaptation Rights Market
La sesta edizione del Book Adaptation Rights Market (3 settembre – 5 settembre 2021) del Venice Production Bridge si svolgerà all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1 – 11 settembre 2021) della Biennale di Venezia.
A oggi, il Book Adaptation Rights Market metterà a disposizione di 25 case editrici e agenzie letterarie internazionali un’area dedicata del Venice Production Bridge e la possibilità di incontri one-to-one tra gli editori e i produttori. Gli incontri daranno l’opportunità di sviluppare relazioni durevoli e, naturalmente, di concludere accordi relativi all’adattamento cinematografico di romanzi, drammi, letteratura per bambini, racconti brevi, romanzi a fumetti, saggi, biografie.
Il Book Adaptation Rights Market, a differenza delle altre iniziative dedicate all’editoria nell’ambito dei festival cinematografici, consentirà alle case editrici invitate di portare la totalità del loro catalogo per la trasformazione dei testi in sceneggiature cinematografiche, e non un solo libro o volume.
Una brochure contenente tutti gli editori e gli agenti letterari e i loro nuovi titoli, nonché il loro catalogo, sarà inviato in anticipo a tutti i produttori registrati.

A oggi, i 26 editori e agenti letterari invitati a questa edizione del Book Adaptation Rights Market sono:
- Actes Sud (Francia)
- Agenzia Letteraria Malatesta (Italia)
- Andrew Nurnberg Associates (UK)
- De Bezige Bij (Paesi Bassi)
- DeA Planeta Libri (Italia)
- Diogenes Verlag (Svizzera)
- Éditions de l’Homme Sans Nom (Francia)
- Editis (Francia)
- Editorial Anagrama (Spagna)
- Editorial Planeta (Spagna)
- Elisabeth Ruge Agentur GmbH (Germania)
- Feltrinelli Editore (Italia)
- Giulio Einaudi Editore (Italia)
- Grandi e Associati (Italia)
- Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Italia)
- Marcel Hartges Literatur- und Filmagentur (Germania)
- Michael Gaeb Literary Agency (Germania)
- Mondadori Libri (Italia)
- Northern Stories Literary Agency (Norvegia)
- Robert Laffont (Francia)
- Sellerio (Italia)
- Singel Uitgeverijen (Paesi Bassi)
- Sperling & Kupfer – Piemme – Mondadori Ragazzi (Italia)
- Suhrkamp Verlag (Germania)
- Tunué (Italia)
- Ullstein Buchverlage GmbH (Germania)

Fin dalla sua prima edizione, durante la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Book Adaptation Rights Market ha riscosso grande successo, comprovato dalla richiesta degli stessi editori che vi hanno partecipato di tornare anche alle edizioni successive, così come la crescente richiesta da parte dei produttori che cercano proprietà intellettuali (IP) originali.

Incontri one-to-one virtuali organizzati online con gli editori presenti fisicamente in loco saranno altrettanto possibili per coloro che quest’anno non potranno recarsi di persona a Venezia.
La nuova brochure contenente i dettagli degli editori invitati al BOOK ADAPTATION RIGHTS MARKET sarà presto consultabile nella sezione ‘download’ del sito del Venice Production Bridge al seguente link: http://veniceproductionbridge.org/vpb-programme-2021/downloads.

02/07/2021, 13:26