Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ARTEF - Le principali organizzazioni cinematografiche
europee uniscono le forze contro il razzismo


Nell'estate del 2020 un gruppo di professionisti dell'industria cinematografica europea si è riunito per dar vita ad ARTEF, l'Anti-Racism Taskforce for European Film. Coinvolgendo oltre trenta organizzazioni, il nostro primo passo è stato proporre un programma di formazione sulla consapevolezza, condotto dalla dott.ssa Emilia Roig, formatrice, autrice e fondatrice del Center for Intersectional Justice di Berlino. Gli incontri del workshop si sono tenuti online tra novembre 2020 e maggio 2021, con una media di quaranta partecipanti da tutta Europa per ogni sessione.


ARTEF - Le principali organizzazioni cinematografiche europee uniscono le forze contro il razzismo
Con un approccio ampio e intersettoriale, l'intento principale di ARTEF è quello di smantellare le strutture razziste e combattere tutte le forme di razzismo nell'industria cinematografica europea. Il nostro obiettivo è diventare una task force per il cambiamento: sensibilizzando, offrendo formazione e approfondimenti, suggerendo la revisione di regolamenti e pratiche, ma anche provando a neutralizzare l’opposizione di coloro che, all’interno dell’industria cinematografica, approfittano del razzismo istituzionalizzato.

Dopo questo primo anno, ARTEF continuerà a organizzare programmi di formazione per tutti i professionisti del cinema europeo desiderosi di combattere il razzismo istituzionale e disposti a impegnarsi personalmente per aiutare a smantellare le strutture esistenti, oltre che a costruirne di nuove, sempre più inclusive, nei decenni a venire. Chiunque sia stato colpito dal razzismo nell'industria cinematografica europea è invitato a farsi avanti e a impegnarsi con ARTEF, per aiutarci a costruire insieme una task force davvero significativa.

Per ora stiamo gettando le basi per azioni future: contatteremo tutte le istituzioni cinematografiche europee, inclusi i festival cinematografici, le film commission, le organizzazioni e i collettivi di registi, invitandoli ad aderire ad ARTEF, a impegnarsi nella formazione, a stanziare risorse e a trasformare la propria consapevolezza in azioni.

Invitiamo i registi di ogni paese europeo a scrivere alle loro istituzioni di riferimento, collettivi, sindacati e organizzazioni per chiedere di aderire e supportare il lavoro di ARTEF ed impegnarsi con noi proponendo idee, suggerimenti e/o avanzando richieste.

È possibile comunicare con noi scrivendo a: [email protected].

LISTA DEI MEMBRI
Istituita da Matthijs Wouter Knol, il nuovo direttore della European Film Academy, ARTEF è stata co-fondata dai componenti dall’attuale consiglio di amministrazione: Helene Granqvist (produttrice Nordic Film Factory e presidente WIFTI), Paula Alvarez Vaccaro (produttrice Pinball London e vicepresidente European Producers Club) e Marion Schmidt (co-direttrice Documentary Association of Europe).

Comitato direttivo
Paula Alvarez Vaccaro
Véronique N. Doumbé
Helene Granqvist
Laurence Lascary
Regina Mosch
Marion Schmidt
Matthijs Wouter Knol

Partner finanziari
Bertha Foundation, British Film Institute, FOCAL, HessenFilm, MOIN Film Fund Hamburg Schleswig-Holstein, International Sámi Film Institute, Film Fund Luxemburg, Netherlands Film Fund, Norwegian Film Institute, Swedish Film Institute e il contributo delle associazioni ACE, EAVE, EWA, e WIFTI oltre che delle società di produzione Magic Hour Films e Pinball Londone e di altri donatori.

Ai corsi di sensibilizzazione hanno partecipato importanti esponenti delle seguenti organizzazioni:

ACE Producers
British Film Institute
Cinéastes non alignées
Collectif 50/50
Creative Diversity Network
DAE — Documentary Association of Europe
Doc Society
EAVE
European Film Academy
EFM — European Film Market
EFP — European Film Promotion
EWA — European Women’s Audiovisual Network
EPC — European Producers Club
FOCAL
International Sámi Film Institute
Magic Hour Films
MOIN Film Fund Hamburg Schleswig-Holstein
Netherlands Film Fund
Norwegian Film Institute
Pinball London
Power to Transform
Programmers of Colour Collective (POC2)
ProQuote Film
Swedish Film Institute
Queer Media Society
WIFTI — Women in Film and Television International

01/07/2021, 13:32