Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FUORI CAMPO - Primo ciak a Roma per il cortometraggio
diretto da Giorgio Chiantese


FUORI CAMPO - Primo ciak a Roma per il cortometraggio diretto da Giorgio Chiantese
Fourchetta, casa di Produzione che ha fatto della passione per lo storytelling il proprio valore aggiunto, ha appena girato il suo primo ciak Fuori Campo, cortometraggio per la regia di Giorgio Chiantese e sceneggiatura di Luca Bocci. Protagonisti: Alessandro De Filippis nei panni di Antonio, Matteo Maria Dragoni in quelli di Franco ed Elena Elisa Miotto in quelli di Patricia.

Una casa di produzione giovane anzi giovanissima, un team nato in ambito spot ma con il cinema come obiettivo: “La troupe di questo progetto è formata da tutti i professionisti che hanno circondato in questi anni la nostra attività principale: la creazione di spot per web e TV. Ma a questo punto ci sembrava fosse arrivato il momento di fissare in un lavoro per il cinema - se pur partendo da un corto - i mille pensieri, le tante immagini assorbite. Abbiamo insomma deciso di dar voce in modo creativo ad un’idea molto forte che avevamo nella pancia e nel cuore.”

Ispirati dai protagonisti di "The Truman Show," Bojack Horseman, ma anche dalle inquadrature suggestive di italianissimi come La grande bellezza o Perfetti sconosciuti, vuole raccontare la ferocia di una vita che è di fatto finzione e di una finzione che diventa unica vita reale. Le riprese hanno luogo a Roma fra Fontana di Trevi, la casa del protagonista che affaccia su questo storico panorama capitolino e il Cimitero Laurentino.

Antonio è un noto attore italiano, da poco liquidato dalla sitcom Una stanza per cinque, nella quale copriva le vesti di Rocco, il personaggio principale. La sitcom lo ha reso famoso a livello nazionale e non solo, aumentando il suo ego a dismisura. Lo troviamo però adesso disoccupato, rinchiuso in casa da giorni, e non fa altro che alcolizzarsi guardando la sitcom che tanto gli manca. Una sera come le altre, lo va a trovare Franco, suo amico e anche lui ex attore della sitcom e Antonio comincerà a sentire strane risate….

24/06/2021, 17:00