Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALLA LUCE DELL'ESTATE - A Cinecitta' dal 27 giugno


ALLA LUCE DELL'ESTATE - A Cinecitta' dal 27 giugno
Visite animate per tutta la famiglia, esclusivi tour guidati e una nuova mostra fotografica. Per festeggiare i suoi primi 10 anni, Cinecittà si Mostra, l'esposizione permanente degli Studios di Via Tuscolana ha pensato un'estate degna di un grande anniversario con un calendario di nuovi e originali appuntamenti che permetterà a ogni tipo di pubblico di conoscere la storia e i protagonisti del tempio del cinema, vivendo Cinecittà come un “museo a cielo aperto”. Ad animare i mesi più caldi dell'anno sarà infatti la seconda edizione di Alla luce dell'estate, vera e propria rassegna che potenzia l'offerta culturale messa in campo da Istituto Luce Cinecittà. Il calendario che va da Domenica 27 Giugno a Domenica 5 Settembre prevede appuntamenti ogni weekend con il sabato all'insegna di visite animate e laboratori all'aria aperta per famiglie e ragazzi, e la domenica dedicata ai tour guidati per gli adulti. Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto d'ingresso di Cinecittà si Mostra e prevedono la prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]

Da Domenica 27 Giugno a Domenica 5 Settembre
Visite tematizzate per il pubblico adulto

Con gli occhi delle donne
Visita guidata tra set e mostre – Domenica 27 giugno ore 11.00
Affascinanti, allegre, misteriose, taciturne, esuberanti: sono solo alcune delle caratteristiche delle donne che verranno svelate in questo percorso cinematografico dedicato ai personaggi femminili diventati protagonisti della storia di Cinecittà. I set, i teatri, le mostre ricche di aneddoti, storie e curiosità, saranno lo spunto per far conoscere alcune delle più famose signore del cinema di ieri e di oggi.

Prove di libertà. Il cinema italiano in lockdown nelle fotografie di Riccardo Ghilardi
Visita guidata alla mostra – Domenica 4 e 18 luglio/1 agosto
ore 11.00
Tour dell'esposizione Prove di libertà. Il cinema italiano in lockdown del fotografo Riccardo Ghilardi che testimonia l’esperienza di pandemia da Covid-19 attraverso il punto di vista del mondo del cinema. Accompagnati da un operatore museale il pubblico potrà curiosare dentro e fuori dalle abitazioni dei volti più iconici del cinema italiano scoprendo quale sia stata la loro quotidianità durante la prima ondata della pandemia. Un'imperdibile occasione di approfondimento per questa mostra che approda a Cinecittà dopo essere stata ospitata presso lo Spazio Extra del Maxxi e che sarà riallestita a Venezia in occasione della Mostra internazionale d'arte cinematografica, ma che solo gli Studios offrono con l'ausilio di guide specializzate. Organizzata da Camilla Cormanni per Istituto Luce Cinecittà, e curata da Martino Crespi, Prove di libertà è realizzata con il sostegno di Mastercard, il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, e Rai Cinema come partner culturale.

Federico Fellini e Cinecittà
Visita guidata tra le mostre e l’area verde del parco – Domenica 11 luglio ore 11.00
Un tour dedicato a Federico Fellini e al suo immaginario attraverso i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra con particolare attenzione a Felliniana - Ferretti sogna Fellini, la mostra che porta la firma dello scenografo Dante Ferretti in collaborazione con la set decorator Francesca Lo Schiavo, entrambi premiati 3 volte con il premio Oscar. Dopo aver lavorato fianco a fianco con il maestro riminese, Ferretti firma l'omaggio finale al regista con un'installazione da cui trasudano memorie e ricordi.

Ti presento il MIAC – Museo Italiano dell'Audiovisivo e del Cinema
Tour con mediazione al museo – Domenica 25 luglio ore 11.00
Una visita guidata per tuffarsi nella storia dell’audiovisivo e del cinema grazie al MIAC, il nuovo museo della città di Roma che permette un viaggio lungo 120 anni nella storia dello spettacolo italiano attraverso video-installazioni ed esperienze immersive. Una grande narrazione che consente al pubblico di conoscere in maniera esperienziale il percorso del patrimonio audiovisivo italiano dalle origini di cinema e radio, ai filmati che hanno costituito i grandi archivi del nostro paese, fino all’arrivo della televisione e alla nascita e allo sviluppo della nuova immagine digitale.

La città del cinema e la sua architettura: il progetto architettonico di Cinecittà
Tour con mediazione degli edifici di Cinecittà – Domenica 8 agosto ore 11.00
Una visita guidata tra le storiche palazzine della città del cinema, i suoi teatri e la complessa struttura del suo impianto architettonico, per scoprire la genesi e lo sviluppo degli studi cinematografici più famosi d’Europa, realizzati dall'architetto Gino Peressutti e inaugurati nel 1937. Un viaggio che consente al pubblico di conoscere la storia della Fabbrica dei sogni e approfondire sia le fonti d’ispirazione del progetto, che le particolarità stilistiche e funzionali che ancora oggi caratterizzano gli studi di via Tuscolana.

Abiti da sogno: i costumi del cinema italiano a Cinecittà si Mostra
Tour con mediazione alla mostra – Domenica 29 agosto ore 11.00
Una visita guidata speciale alla scoperta degli abiti di scena originali che raccontano la storia del cinema italiano e il grande lavoro di costumisti di fama internazionale dietro alla loro realizzazione. Un’occasione unica che consente ai partecipanti di scoprire anche i nuovi costumi allestiti quest’anno per omaggiare i centenari di 3 grandi artisti: Alida Valli, Nino Manfredi e Giulietta Masina.

Da Sabato 3 Luglio a Sabato 4 Settembre
Visite animate e laboratori per bambini all'aria aperta

Set dressing da favola
Workshop per bambini e famiglie – Sabato 3 e 31 Luglio ore 11.00
Un divertente laboratorio all’aria aperta permetterà ai ragazzi di trasformarsi in arredatori di set e giocare con bizzarri oggetti di scena. A partire dagli elementi scenografici del film Pinocchio, dalle statue dell’antica Roma e dalla misteriosa Venusia, tutti presenti nel parco di Cinecittà, i partecipanti potranno creare originali ambientazioni da film con colori e collage.

Un tuffo al MIAC: immersioni nell’audiovisivo
Visita animata in famiglia – Sabato 10 Luglio e 4 Settembre ore 11.00
Un percorso per scoprire l’affascinante storia dell’audiovisivo e del cinema italiano dalle prime invenzioni alle nuove tecnologie, a partire dalla timeline interattiva del museo e le installazioni immersive dedicate all'audiovisivo e ai suoi protagonisti. Un viaggio che consente al pubblico di grandi e piccoli di conoscere da vicino gli spazi dell’ex Laboratorio di sviluppo e stampa della pellicola e di misurarsi con piccoli esperimenti cinematografici.

Fotocinema: click da ciak
Visita animata in famiglia – Sabato 17 Luglio ore 11.00
Parco e set di Cinecittà fanno da sfondo a una vera esperienza da grande schermo in cui vestire i panni del direttore della fotografia e approfondire il legame tra cinema e fotografia: giochi di sguardi, inquadrature a confronto, sperimentazioni con filtri, luci e gelatine consentiranno ai partecipanti di creare un’inedita sequenza di scatti da cinema.

Prossima fermata antica Roma!
Visita animata in famiglia – Sabato 24 Luglio ore 11.00
Un tour unico e coinvolgente che tra templi, archi, colonne farà scoprire tutti i segreti del set dressing, immersi nei colori delle architetture del passato nel monumentale set di Roma antica di Cinecittà. Un appuntamento che consentirà di sperimentare i trucchi della finzione creando originali oggetti di scena e decorazioni dedicati al genere del peplum.

Cinecittà in compagnia di Fellini e della sua Venusia
Visita animata in famiglia – Sabato 7 Agosto ore 11.00
Bambini e genitori insieme sono chiamati a fare la conoscenza di Venusia, enorme e misteriosa scultura originale del film Il Casanova di Federico Fellini che racconterà la sua storia, quella del suo regista e di Cinecittà. Tante attività diverse permetteranno di scoprire i set cinematografici, le curiosità sugli Studios e i suoi abitanti per creare una mappa come ricordo dell’esperienza vissuta.

Cinecittà in famiglia: visita animata sui set
Visita animata in famiglia – Sabato 28 Agosto ore 11.00
Un percorso alla scoperta dei set di Firenze del Quattrocento, Roma antica e del Tempio di Gerusalemme passando per la Venusia, uno dei simboli di Cinecittà. Ogni tappa consentirà ai partecipanti di scoprire i segreti della finzione e di vivere la Fabbrica dei sogni da protagonisti grazie ad aneddoti e attività laboratoriali da condividere tra grandi e piccoli.

23/06/2021, 16:41