Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FIGARI FILM FEST 11 - Saverio Raimondo: "Un premio immeritato"


Reduce da "Luca" con la Pixar, il comico ha ricevuto a Olbia il Premio Cinema e Parole


FIGARI FILM FEST 11 - Saverio Raimondo:
Il vincitore del Premio Cinema e Parole al Figari Film Fest 2021 è Saverio Raimondo, che lo ha ricevuto a Olbia dalle mani del direttore artistico Matteo Pianezzi. "I premi fanno sempre piacere, e spero che non sia l'ultimo della mia carriera, ma riceverne uno per giunta immeritatamente è una grande cosa, è tutto più allegro e divertente", ha commentato con la consueta ironia.

In questi giorni tutto il mondo sta scoprendo "Luca", in cui sei la voce di Ercole Visconti sia nella versione originale sia in quella italiana.

Tutto è iniziato un anno fa, era agosto 2020, quando mi è arrivata la richiesta di Disney Pixar per un provino su parte: il regista, Enrico Casarosa, aveva visto un mio spettacolo su Netflix e lo aveva girato ai suoi capi (mi fa ridere pensare a quello show, non certo con un linguaggio adatto ai bambini, che viene condiviso alla Disney!).
Mi hanno mandato uno stralcio di sceneggiatura - in cui per sicurezza i nomi non erano quelli ufficiali, il mio si chiamava Ettore - e ho registrato la mia prova, chiuso nell'armadio di casa con lo smartphone per avere il miglior audio possibile...
La mia voce è sembrata adatta, a me già sembrava gratificante che mi prendessero in considerazione, era una medaglia per me. Invece poi dopo una settimana di hanno ricontattato.

E ti hanno preso?

Non subito, da Los Angeles volevano sentirmi su Zoom, io ero in montagna sulle Dolomiti con una connessione difficile, ho passato una giornata stressante cercando di perfezionare il collegamento dal lago di Misurina... Anche questo provino è andato bene, il giorno dopo ero preso.
Ho dovuto necessariamente farlo dall'Italia, a causa della pandemia, con loro collegati dagli Stati Uniti: per me è sicuramente la più grande soddisfazione professionale, finora, e inoltre essendo la mia prima esperienza di doppiaggio, mi è parso normale farlo così!
Mi sono molto divertito in questo personaggio che è altro da me, una sfida nuova, ho sempre declinato me stesso, prima: mi ha fatto piacere che Casarosa mi chiedesse alcune piccole improvvisazioni in italiano, per colorare le battute, e so per certo che il mio modo di parlare ha anche influenzato l'animazione, il movimento di Ercole... Un'esperienza splendida.

Finalmente si torna anche sui palchi davanti al pubblico.

Sì, non vedo l'ora, sto per tornare con i miei spettacoli di stand up comedy dopo 8 mesi di stop, l'ultimo l'ho fatto proprio il giorno prima della chiusura, a fine ottobre 2020.
Ho fatto due spettacoli come "crash test", ho riscontrato che non ho accumulato troppa ruggine, gli spettaori ridevano quindi sono fuori allenamento ma ancora in forma! E' uno spettacolo "instant", nato dagli eventi degli ultimi tempi, sarò presto a Roma, Milano e Napoli (e poi spero anche altrove).

23/06/2021, 12:44

Carlo Griseri