Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING - Dal 23 giugno torna Mercoledì da leoni


BERGAMO FILM MEETING - Dal 23 giugno torna Mercoledì da leoni
Dal 23 giugno al 1° settembre Bergamo Film Meeting Onlus propone il consueto appuntamento all’interno della rassegna estiva Esterno Notte, presso il cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso, 4. In programma 5 titoli del regista Wong Kar-wai, 4 film e un cortometraggio di Pedro Almodóvar, insieme al cortometraggio Sì di Luca Ferri e Brucia. Ancora. di Andrea Zanoli e Stefano P. Testa, sonorizzazione della pellicola Il fuoco (1915) di Giovanni Pastrone ad opera di Paolo Fresu, Elio Biffi, Paolo Spaccamonti, Gerardo Chimini, presentata in anteprima mondiale in occasione di BFM 39.

Sono di Wong Kar-wai i film protagonisti delle prime tre date dell'edizione 2021 della rassegna Mercoledì da leoni (23, 30 giugno e 7 luglio, ore 21.30), che apre con Days of Being Wild (Ah Fei jing juen, 1991), opera intensa che riflette sul tempo e sull’amore, e prosegue con Hong Kong Express (Chung Hing sam lam, 1994), indimenticabile avventura metropolitana scandita dalle note di California Dreamin’, e poi con In the Mood for Love (Fa yeung nin wah, 2000), melodramma raffinatissimo che ha davvero fatto storia.

Il 14 luglio, sempre alle 21.30, è invece la volta de La legge del desiderio (La ley del deseo, 1995), film che ha imposto Almodóvar in Italia: un cocktail di romanticismo e buffoneria, surrealismo e grottesco, melodramma e farsa.
Mercoledì 21 luglio (ore 21.30) torna il cinema di Wong Kar-wai con Angeli perduti (Do lok tin si, 1995), due piccole storie tagliate da Hong Kong Express (dovevano dare vita ad un terzo episodio) che crescono e, quasi per magia, disegnano due grandi ritratti di solitudini metropolitane. In programma altri due lavori firmati Almodóvar il 28 luglio (ore 21.30): il cortometraggio The Human Voice (2020) e Donne sull'orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de “nervios”, 1988), farsa degli equivoci con lacrime che ha il dinamismo di un vaudeville francese, l'eleganza di una commedia sofisticata made in USA e la cattiveria sorniona di Billy Wilder.

Il 4 agosto (ore 21.15) ancora Almodóvar con la commedia grottesca e cinefila Kika – Un corpo in prestito (Kika, 1993).
Mercoledì 11 (ore 21.15) tocca a As Tears Go By (Wong gok ka moon, 1988), una gangster-story dominata dalle geometrie del desiderio e del destino, che segna il folgorante debutto alla regia di Wong Kar-wai.
Si prosegue il 18 agosto (ore 21.15) con Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto, 1995), pellicola che rivela un Almodóvar più limpido del solito, come riconciliato, in una commedia spruzzata, invece che intinta, di grottesco, che vive della sua dolorante eroina e dei suoi rapporti con gli altri personaggi, specialmente femminili, raccontati con affetto, tenera ironia, leggerezza.
Il 25 agosto si parte alle ore 21.15 con il cortometraggio Sì (2020) di Luca Ferri, per poi proseguire con Brucia. Ancora. Paolo Fresu, Elio Biffi, Paolo Spaccamonti, Gerardo Chimini play Il fuoco di Giovanni Pastrone, nato da un'idea di Simone Boglioni e con la regia di Andrea Zanoli e Stefano P. Testa.

La rassegna si conclude il 1° settembre (ore 21.00) con Happy Together (Chung gwong cha sit, 1997) di Wong Kar-wai, che porta sul grande schermo la relazione tra Po-wing e Yiu-fai, una coppia gay che decide di spostarsi da Hong Hong all’Argentina in cerca di futuro. La cronaca di un amore tanto desiderato quanto impervio e doloroso, con la celebre canzone dei Turtles chiamata a fare da contrappunto.

Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM: ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano. La rassegna è una proposta di Bergamo Film Meeting Onlus, in collaborazione con Lab 80 film. Il Comune di Bergamo sostiene le attività di Bergamo Film Meeting Onlus.

Programma completo: https://www.bergamofilmmeeting.it/event/mercoledidaleoni2021/
Modalità di accesso: www.lab80.it/esternonotte
Biglietti: intero 6 euro; ridotto 5 euro (over 65 e studenti fino a 25 anni di età); soci Lab 80 4 euro.

21/06/2021, 12:56