Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM GRATIS IN RETE - Dove il cinema è a portata di click


I siti su cui guardare film in streaming in maniera totalmente gratuita. Da RaiPlay a Pop Corn, da YouTube alla piattaforma MediasetPlay


FILM GRATIS IN RETE - Dove il cinema è a portata di click
Internet, in un certo senso, ci ha viziati. Se un tempo dovevamo pagare per poter accedere ai servizi di cui avevamo bisogno, ora grazie alla rete gran parte di essi sono completamente gratis. Alcuni settori, dopo essere approdati nel mondo online, hanno però continuato a chiedere un pagamento, seppur minimo, in denaro.

Tra questi spicca il cinema, che si è reinventato con i servizi in streaming come Netflix a cui si può accedere pagando una quota mensile. Non tutti però sanno che è comunque possibile trovare film gratuiti in rete in maniera completamente legale, anche se ovviamente il ventaglio della scelta è relativamente ridotto.
 
Gratis, in rete
 
Sono moltissimi i vantaggi che internet ci ha portato. Grazie alla rete, infatti, possiamo trovare i nostri servizi preferiti in ogni momento e ovunque. Questi sono inoltre molto facili da reperire e accedervi è spesso un gioco da ragazzi. L’assenza di un supporto fisico, inoltre, ha fatto scendere considerevolmente i prezzi di questi prodotti che, talvolta, sono perfino gratuiti. In questo caso, infatti, gli introiti non arrivano direttamente dalle tasche degli utenti ma dalla pubblicità, come ad esempio nel caso di Youtube, o dagli abbonamenti delle versioni premium, che spesso offrono più funzionalità delle versioni gratuite. Se quest’ultimo caso è molto diffuso, ad esempio funzionano in questo modo app per l’apprendimento come https://it.duolingo.com/, in altri casi invece i siti offrono sia opzioni gratuite che a pagamento senza l’obbligo di acquisto o senza bisogno di fare alcun abbonamento.

È il caso ad esempio dei casinò online presentati sulla piattaforma specializzata https://www.vegasslotsonline.com/it/, che offrono ai giocatori una vasta scelta di slot machine a pagamento o gratuite, mettendo così a disposizione un tipo di servizio che non esiste nei casinò fisici dove bisogna sempre scommettere soldi veri. Tra i servizi a pagamento del mondo “fisico” più amati dal pubblico spunta il cinema, che però si è prestato in maniera perfetta al trasferimento in rete. Se per alcuni andare nelle sale cinematografiche è un’esperienza insostituibile, oggi possiamo guardare tutti i film che vogliamo direttamente in rete. Spesso, però, dobbiamo acquistarli, noleggiali o sottoscrivere abbonamenti. Se mettendo mano al portafoglio non ci sono limiti ai film che possiamo guardare in rete, possiamo anche trovare titoli celebri in maniera totalmente gratuita e legale.
 
Film gratis online
 
Come molti sanno, esistono diversi modi illegali per guardare e scaricare film online. Oltre, ovviamente, a infrangere la legge, chi si procura film in questo modo mette a rischio anche la sicurezza del proprio computer e dei propri dati perché può scaricare anche dei pericolosi virus. Per fortuna, però, possiamo guardare film (e serie tv) in maniera gratuita e legale senza rischi per il nostro computer grazie a diverse piattaforme. La prima è proprio Youtube, su cui è possibile trovare film vecchi caricati dagli utenti o film più recenti messi a disposizione dalle case di produzione stesse. La piattaforma è anche perfetta per scoprire cortometraggi e mediometraggi di autori meno conosciuti ed esordienti di grande qualità. In alternativa possiamo appoggiarci ai servizi in streaming messi a disposizione dai canali televisivi italiani come RaiPlay e MediasetPlay su cui è possibile trovare trasmissioni in diretta, documentari, registrazioni di programmi tv e molto altro.

Su queste piattaforme sono inoltre numerosi i film, alcuni dei quali molto famosi, che sono stati trasmessi in precedenza sui canali televisivi e che rimangono a disposizione degli utenti. Pop Corn Tv si pone invece come una via di mezzo tra i servizi in streaming a pagamento e quelli gratuiti. Sulla piattaforma è infatti possibile trovare moltissimi titoli gratuiti, tra cui spiccano molti film relativamente vecchi, mentre spesso i titoli più recenti sono a pagamento. In questo modo saranno gli utenti stessi a decidere se preferiscono guardare un film senza spendere un centesimo o pagando senza dover nemmeno uscire dallo stesso sito. VVVVID infine, offre 200.000 video tra film e serie tv ma è particolarmente famosa per il suo ricco catalogo di anime giapponesi.
 
I lettori di cinemaitaliano.info lo sanno bene: non è facile vivere senza cinema. Ci sono però delle volte in cui non possiamo visitare un cinema fisico o non siamo disposti a pagare per guardare un lungometraggio online. In questi casi però possiamo comunque continuare a coltivare la nostra passione senza infrangere la legge grazie alle diverse piattaforme che offrono la possibilità di guardare film e serie tv in maniera totalmente gratuita.

16/06/2021, 12:14

La Redazione