Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DAMS50 - Martedì 15 giugno in programma DAMS-8


DAMS50 - Martedì 15 giugno in programma DAMS-8
DAMS50, il programma di appuntamenti culturali che celebra i primi 50 anni del DAMS di Bologna, organizzato dal Dipartimento delle Arti di Bologna, prosegue martedì 15 giugno alle 21.30 nel Chiostro di Santa Cristina (piazzetta G. Morandi 2, prenotazione obbligatoria su dams.it) con DAMS-8, una serata promossa da Home Movies, in collaborazione con Biografilm Festival.

Anteprima di Archivio Aperto 2021, arriva a Dams50 la storia di una curiosa factory di cinema Super8, nata al DAMS da un gruppo di creativi: i fratelli Alessio e Fulvio De Nigris e altri amici, come Pongo e Roberto - non ancora "Freak" - Antoni. Furono in tanti nei primi anni 70 a credere nell’utopia autarchica del Super8, poi pochi proseguirono: “Moretti non nasce dal nulla, io avrei voluto fare cinema e invece ho fatto il medico” (Alessio De Nigris).

Introduzione di Home Movies e Giacomo Manzoli, con Fulvio e Alessio De Nigris.

I fratelli De Nigris commentano la proiezione dei film "Dea e Max" (di Alessio De Nigris, durata 15’); "Appartamento in città" (di Alessio De Nigris, con Roberto Antoni, Fulvio De Nigris, Nicola D’Imperio, Jerry Guccini, Antonio Taormina, Donatina Marcario; musiche di Antonio Taormina - durata selezione 10-12'); "La bottega di F. e P." (soggetto e realizzazione di Fulvio De Nigris e Massimo Pongolini; collaborazione di Maria Vaccari e Roberto Pignoni, realizzato nell’orbita della cattedra di teatro d’animazione DAMS - durata 33’).

14/06/2021, 14:43