"Verdiana" di Elena Beatrice e Daniele Lince
La capacità di realizzare un corto, piacevole e vincente sotto tutti gli aspetti, passa per la competenza e la bravura di chi lo ha scritto e sceneggiato, di chi lo ha pensato e girato ed infine di chi lo ha interpretato. "
Verdiana" di
Elena Beatrice e Daniele Lince è ben scritto, ben girato e ben interpretato. Piacevole nella forma, riesce a toccare in meno di dieci minuti tutti i punti salienti ed inevitabili della vita di coppia: l’amore che sembra svanito, l’aria pesante che tira, le classiche incomprensioni, la mancanza di tolleranza.
Bravi gli attori che hanno saputo cogliere le giuste note del motivo da eseguire insieme: odiosa al punto giusto lei, Erica Del Bianco, l’antipatica urlatrice, esausto ma gran sopportatore lui, Dario Leone, il marito grazie alla cui pazienza la coppia riesce a fare qualche passo avanti. Notevole il cammeo di
Angela Finocchiaro, guru bianco vestita che, con lo sguardo sapientemente perso nel vuoto, sa come risolvere l’annoso e popolare problema di coppia.
Una produzione Officine IED Istituto Europeo di Design e Anteo prodotto da Beatrice Sarcinelli il corto è basato sul racconto “Afasia” di Elena Beatrice.
12/06/2021, 11:59
Silvia Amadio