Fondazione Fare Cinema
!X嘯揄

FILM, GIOCHI E SERIE TV - Come cambia
l段ntrattenimento con lo streaming


Con l誕vvento della digitalizzazionemolti comparti sono stati costretti ad adeguarsi alle nuove leggi del mercato. All段nterno di una scenario sempre pi dinamico e in continua evoluzione, l置niverso dell段ntrattenimento stato uno di quelli che cambiato maggiormente e oggi andremo a scoprire come il cinema, le serie TV e i giochi si sono evoluti sotto la spinta propulsiva dello streaming.


FILM, GIOCHI E SERIE TV -  Come cambia l段ntrattenimento con lo streaming
Dalle sale allo streaming: nuova rivoluzione all弛rizzonte?

Quello cinematografico uno dei micro-mondi che negli ultimi 20 mesi ha fatto registrare i cambiamenti pi significativi. Complice anche il particolare e difficile periodo storico che abbiamo vissuto, le sale cinematografiche hanno ceduto il passo ai portali di riproduzione in streaming che sono cos diventati i principali canali di diffusione dei prodotti cinematografici. La tendenza di preferire lo streaming al cinema, per, affonda le sue radici nel tempo: sono diversi anni che i cinema fisici si trovano costretti a fronteggiare una vera e propria emorragia di spettatori e di incassi. Da anni, i film vengono rilasciati in contemporanea nelle sale e online e ci ha determinato che moltissimi appassionati abbiano preferito la comodit delle proprie abitazioni ai cinemache comunque continuano a mantenere intatto il proprio fascino. In tal senso, non possiamo non ricordare The Irishman, l置ltimo capolavoro del maestro Martin Scorzese che stato rilasciato in contemporanea sia nelle sale sia su Netflix e che ha fatto registrare dei numeri record sulla piattaforma di streaming statunitense, a discapito degli incassi al cinema che invece sono stati ben al di sotto delle aspettative.

Negli ultimi mesi, per, a livello mondiale si sta assistendo a una netta inversione di tendenza e le sale sembrano recuperare terreno nell弾terna lotta tra i cinema fisici e i portali di riproduzione online. A giocare un ruolo decisivo nella battaglia potrebbe esserci la scelta del Governo italiano di ripristinare, nel caso di film italiani, l弛bbligo di rilasciare il titolo in esclusiva ai cinema in modo tale da posticipare l置scita sui portali di streaming solo a un momento successivo. Staremo a vedere se questa scelta baster a dare una boccata d弛ssigeno a un settore come quello cinematografico che da anni non se la passa benissimo, ma la sensazione che dopo un periodo difficile gli appassionati stiano iniziando ad apprezzare nuovamente i cinema tradizionali.

Videogame e streaming: l'inizio di una nuova era

Tutto il mondo dell段ntrattenimento stato profondamente cambiato dall誕vvento dello streaming e i videogiochi non sono stati esclusida questa rivoluzione. Quello dei videogiochi uno dei comparti che negli ultimi anni ha fatto registrare i numeri migliori in termini di utili e di fatturato e il merito anche di internet che ha permesso ai videogame di uscire dalla propria comfort zone e di aprirsi a una platea di appassionati sempre pi vasta, che cresce di anno in anno in maniera esponenziale. Internet non ha solo permesso agli appassionati di giocare a ogni tipo di gioco con 途ivali in carne e ossa sparsi in ogni parte del mondo, ma ha soprattutto permesso l誕ffermazione di una nuova categoria all段nterno dell段ntrattenimento che stata denominata 堵ame streaming. Per game streaming si intendono tutte quelle trasmissioniche vanno in onda quotidianamente su piattaforme come Twitch e Youtube che consentono anche ai giocatori non professionisti di mettere in piedi la propria 鍍rasmissione televisiva e di intrattenere a loro volta tutti coloro che vogliano assistere alla loro sessione di gioco.

La sola piattaforma Twitch negli ultimi 12 mesi ha visto crescere i propri utenti dell80% su base annua, crescendo ulteriormente anche nei primi mesi del 2021 nonostante molti addetti ai lavori avessero previsto una inevitabile flessione dopo il boom del 2020. Lo streaming ha poi permesso anche al gioco d誕zzardo di evolversi e sono diversi i casin online che si stanno specializzando nella creazione di sale da gioco in live streaming dove dei croupier professionisti accompagnano gli utenti nella loro esperienza con i classici giochi da casin come slot machine, blackjack, roulette e poker. Sono talmente tanti i casin online che stanno sperimentando questa nuova formulache negli ultimi tempi sorta la necessit di recensire e confrontare tutti i nuovi portali di gioco online che di mese in mese si affacciano sul mercato e tale esigenza stata assolta da siti come quello di Casinos.it che mettono la propria esperienza a disposizione degli appassionati per mettere questi ultimi in condizione di valutare le offerte online del mercato nel modo pi sicuro e trasparente possibile.

La nostra societ continua a cambiare a una velocit sorprendente e l段mpressione che questo sia solo l段nizio di una nuova epoca i cui contorni sono ancora tutti da definire.

13/06/2021, 11:23

La Redazione