Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TULIPANI DI SETA NERA 14 - Premiato Valerio Matteu


TULIPANI DI SETA NERA 14 - Premiato Valerio Matteu
Premiato il regista Valerio Matteu al Festival Internazionale Film Corto "Tulipani di Seta Nera”, promosso da Rai Cinema e Rai per il sociale, con il videoclip Acustico realizzato per la cantante Veronica Di Nocera, categoria #SocialClip.

Lo storyboard e la sceneggiatura del videoclip è stata scritta dalla psicologa Federica Soleti, autrice di numerosi altri storyboard visuali in collaborazione con la cantante Veronica di Nocera.

Il videoclip è stato girato a Roma e nasce da un’esperienza personale dell’artista parla di suo cugino Desio, un bambino autistico. La sceneggiatura è stata scritta partendo dalla testimonianza della madre di Desio, Monica, e ha il compito di tramutarsi in un’esperienza sensoriale atta a restituire il punto di vista di una persona autistica.

Il regista Valerio Matteu, gia impegnato alla regia di videoclip di successo come Queen(8 milioni di views),Bordello (1 Milione di view) e Space Doll di Marta Daddato (Prodotti dalla Universal Music, Sagapò(5 milioni di view) di Cecilia Cantarano, Boom (1 milione di view) di Valeria Marini, è ora a lavoro sul nuovo videoclip di Federico Fashion Style per l’estate 2021, con l'aiuto di Angelo Martini, co prodotto da Gianni Testa e Gennaro Ruggiero.

Attualmente Valerio vanta la collaborazione con diverse case di produzione cinematografiche e ha collaborato come direttore della fotografia al documentario RoMax e MaxMare prodotto dalla Cine1 e come montatore in un nuovo cortometraggio diretto da Adamo Dionisi.

Con la Ruggiero Film Production, ha lavorato in molte produzioni di successo, anche come regista, e ha diretto la fotografia e montato il film Anna, Una Voce Umana diretto da Ugo Cavaterra e protagonista sssoluta Angelica Loredana Anton.

Valerio ha studiato a Roma alla Sapienza e si è formato alla New York Film Academy di New York in Filmmaking.

Il premio è stato consegnato a Veronica e Valerio da Grazia Di Michele, direttrice artistica del Festival, e da Alessandra Fallucchi con la seguente motivazione: “per il tentativo, ben riuscito, di spiegare, attraverso il testo e le immagini, il mondo visto da un ragazzo autistico".

La sua percezione degli altri e delle cose raccontate e cantate dalla cugina Veronica con grazia, intelligenza e amore”.

Realizzato dall’associazione di promozione sociale “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone, il Festival promuove il lavoro di autori provenienti dall’Italia e dall’estero che, attraverso le immagini, rappresentano non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza stessa della diversità e della fragilità, delle persone e dei luoghi, valorizzandone i molteplici aspetti ed esprimendoli attraverso l’arte cinematografica, che, da sempre, ha dato voce alle lotte per l’ecologia e l’emarginazione, con pensieri, opinioni e sentimenti.

06/06/2021, 13:56