Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

FESTIVAL DI CANNES 2021 - Rai Cinema con 3 film


FESTIVAL DI CANNES 2021 - Rai Cinema con 3 film
Rai Cinema partecipa al Concorso del Festival di Cannes con Tre piani, latteso film di Nanni Moretti, unico film italiano selezionato per la competizione principale del Festival.

Nanni Moretti torna a Cannes per lottava volta da regista, nel Festival in cui esattamente venti anni fa si aggiudicato la Palma dOro con La stanza del figlio. Uno degli autori pi rappresentativi del nostro cinema, riconosciuto e stimato nel mondo e in particolar modo in Francia, sperimenta con questo film una strada nuova, scegliendo per la prima volta di non partire da un soggetto originale, ma di realizzare la sceneggiatura scritta insieme a Federica Pontremoli e Valia Santella ispirandosi allomonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nievo.

Rai Cinema al suo fianco da sempre nella produzione delle sue opere e anche questa volta ha il privilegio di partecipare alla gara del Concorso insieme alla Sacher Film e Fandango.

Sempre nel Concorso della Selezione ufficiale, The Story of My Wife della regista ungherese Ildik Enyedi, un film di coproduzione internazionale che riunisce partner produttivi di Ungheria, Germania, Italia e Francia. Il film - il sesto della regista, gi vincitrice della Camra dOr a Cannes con My 20th Century e premiata alla Berlinale con lOrso dOro per Corpo e anima, che le valse anche una Nomination agli Oscar - vede coinvolte nella produzione litaliana Palosanto Films e Rai Cinema. Nel cast, accanto a La Seydoux, Gijs Naber, Louis Garrel, anche Sergio Rubini e Jasmine Trinca.
Il film un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Miln Fst.

In Concorso anche France, di Bruno Dumont. Rai Cinema per lItalia, insieme alla Tea Time Film e alla Ascent Film di Matteo Rovere e Andrea Paris, al fianco di una compagine internazionale di societ di produzione. Tra i protagonisti del film lattrice La Seydoux, questa volta nei panni di una giornalista, star della televisione, impegnata tra set televisivi e una frenetica vita familiare.

03/06/2021, 13:23