I Viaggi Di Roby

ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE GUERRIERA
- In cofanetto con DVD e libro


ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE GUERRIERA - In cofanetto con DVD e libro
“Artemisia. Un’artista di talento, violentata, torturata e poi umiliata. Artemisia che non cade e non affonda, ma che prima rimane a galla e poi con coraggio, a schiena dritta, si eleva ancor più in alto e lascia sulle tele capolavori unici” si legge tra le pagine del libro allegato all’edizione speciale dell’opera home video “Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera” diretto da Jordan River. Il documentario sulla grande pittrice che ha ispirato le donne era uscito in anteprima all’estero su varie piattaforme, ora arriva in distribuzione, nelle migliori librerie italiane, con l’Istituto Luce Cinecittà in edizione speciale con Libro+DVD.

Non solo quindi un prodotto audiovisivo, ma un’opera davvero esclusiva, con all’interno del cofanetto, oltre al documentario, disponibile in sette lingue (tra cui in inglese e giapponese), tra i contenuti extra anche la sezione ‘Virtual artspace gallery’, una galleria virtuale dove potersi soffermare e ammirare alcuni dei capolavori della pittrice del ‘600.
Si aggiunge poi l’emozione di poter sfogliare un libro di carta, immergersi nella storia di Artemisia e sentire il profumo dell’arte sulla carta con stampe a colori in altissima risoluzione.

L’Istituto Luce Cinecittà, il principale ente pubblico storico che opera nello sviluppo e nella valorizzazione del cinema italiano nel mondo, del quale proprio in questi giorni il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha rinnovato i vertici, nominando Chiara Sbarigia Presidente e Nicola Maccanico Amministratore Delegato, tra i vari titoli in uscita dà un importante segnale nel sostegno di opere che durano nel tempo. La risonanza di portata internazionale di Artemisia Gentileschi infatti attraversa e oltrepassa i secoli, rimanendo più che mai presente. Una donna che non solo è una delle più importanti artiste della storia, ma che ancora oggi riesce a essere, a distanza di secoli, fonte ispiratrice per ciascuno. Artemisia, la ‘guerriera’, la quale senza piegarsi riscatta la propria dignità e fa sognare anche in momenti difficili, trasmettendo energia e ottimismo.

28/05/2021, 14:07