!Xš‚‰

ROBERTA NOVIELLI - Nominata nella commissione per
la classificazione delle opere cinematografiche


ROBERTA NOVIELLI - Nominata nella commissione per la classificazione delle opere cinematografiche
Maria Roberta Novielli
Maria Roberta Novielli, Direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival è stata nominata dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, componente della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, presso la Direzione Generale Cinema del MiC (Ministero della Cultura), con il compito di verificare la corretta classificazione delle opere cinematografiche da parte degli operatori.

La notizia dell'istituzione della commissione segue quella dell’abolizione della censura, che segna un passo significativo nel mondo del cinema.

La Commissione è composta da quarantanove componenti: oltre a specialisti di aree pedagogico-educative, giuridiche, di rappresentanza delle associazioni dei genitori e per la protezione degli animali, è stata selezionata una rosa di quattro "esperti di comprovata qualificazione nel settore cinematografico" di cui fa parte appunto Maria Roberta Novielli. I componenti dureranno in carica tre anni potendo essere riconfermati una sola volta.

Il compito di tale commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, è soprattutto quello di verificare che i contenuti delle opere siano adeguati a determinate fasce di età, ovvero si riferisce alla tutela dei minori e alla comunicazione sociale.

La docente, che insegna Storia del cinema e dell'animazione presso l’ateneo veneziano, si è detta onorata di aver ricevuto tale nomina.

25/05/2021, 15:13