Fondazione Fare Cinema
!X

OLTRE IL CONFINE - in streaming la storia di Ettore Castiglioni


OLTRE IL CONFINE - in streaming la storia di Ettore Castiglioni
Arriva su CHILI, grazie alla distribuzione di Emera Film, Oltre il confine, il docu-film di Andrea Azzetti e Federico Massa prodotto dalla trentina GiUMa produzioni, da Imago Film di Lugano, dall'Associazione Culturale Gooliver di Padova e coprodotto da RSI - Radiotelevisione Svizzera. Il documentario narra lincredibile storia di Ettore Castiglioni, grande alpinista ed irrequieto scrittore, che trov la sua ragione di vita nellaiutare ed accompagnare verso il confine svizzero numerosi Ebrei e profughi in fuga dagli orrori della seconda guerra mondiale.

I due giovani registi debuttano con unopera che vede la fondamentale collaborazione di Marco Albino Ferrari, uno dei maggiori esperti della figura di Castiglioni, interpretato in questo film da un magistrale Stefano Scandaletti, che indossa i sofferti panni del protagonista in una performance emozionante e coinvolgente. Oltre il Confine una produzione Italo-Svizzera che ha potuto avvalersi di location incredibili a fare da sfondo alle vicende narrate: dalle Dolomiti a Berna, passando per Aosta, Trento ed alcuni dei pi suggestivi paesaggi Elvetici ed Italiani.

La figura di Ettore Castiglioni ampiamente celebrata nel suo ruolo di alpinista, ma a risultare ancora pi affascinante la sua storia personale. Personaggio solitario e misterioso, la sua unica compagnia furono i suoi diari, ai quali narrava le sue vicende, rivelando una personalit complessa: da un lato un uomo colto dallanimo nobile e di una forza di volont straordinaria. Dallaltro un sognatore introverso, incapace di aprirsi allaltro da s. La sua storia quella di unevoluzione personale, raggiungibile solo attraverso una sfida con se stessi e le proprie paure, in unincessante crescita in cui gli umani imparano dai loro stessi limiti.

25/05/2021, 10:49