ANICA - Plauso per le nuove misure del decreto sostegni bis


ANICA - Plauso per le nuove misure del decreto sostegni bis
L’approvazione del Decreto Sostegni bis rappresenta un passo molto importante per il settore cine-audiovisivo e per la tutela di tutti i lavoratori dello spettacolo, categoria colpita drammaticamente dalla crisi pandemica, che ha evidenziato la necessità di interventi specifici e richiesti da tempo.

Oltre allo stanziamento di nuove risorse destinate a rifinanziare misure urgenti per la cultura, accogliamo favorevolmente l’introduzione dell'indennità di Assicurazione dei Lavoratori Autonomi dello Spettacolo (Alas) per la disoccupazione involontaria. Fondamentale inoltre il riconoscimento delle giornate di contribuzione figurativa per i lavoratori discontinui, che agevolano il raggiungimento del numero di giornate contributive minime annue utili per il computo del trattamento pensionistico, che anche Anica aveva più volte proposto e sostenuto.

Ringraziamo il Ministro della Cultura Dario Franceschini e il Ministro del Lavoro Andrea Orlando che da ieri garantiscono a tutto il settore fondamentali ed adeguate tutele assistenziali e previdenziali.

21/05/2021, 18:46