!Xš‚‰

LA CITTA' CONTINUA - Il 19 maggio in prima serata su TV Prato


LA CITTA' CONTINUA - Il 19 maggio in prima serata su TV Prato
Mercoledì 19 maggio 2021 dalle ore 21.00 la prima serata di TV Prato sarà interamente dedicata alla scoperta del quartiere del Soccorso a Prato: la sua storia, i suoi abitanti, i suoi bisogni.

Alle ore 21.00 nella trasmissione Intorno alle nove saranno ospiti Stefania Rinaldi di Cut (che con Riciclidea ha realizzato i progetti culturali nel quartiere) e Andrea Foligni e Gabriele Marco Cecchi, autori del documentario "La Citta' Continua" che sarà trasmesso in coda alla presentazione alle ore 21.20

Il documentario sarà inoltre visibile sul sito di Tv Prato dal giorno successivo alla trasmissione.

Fra i molti interventi che da anni CUT e Riciclidea hanno realizzato sul quartiere c'è stato infatti un laboratorio di cinema.

Dal laboratorio è stato prodotto un documentario con la partecipazione dei residenti del quartiere, cittadini storici e nuovi cittadini. Ne è scaturito un racconto tra passato, presente e possibili futuri della periferia urbana, una visione liquida in continuo movimento, che racconta il fermento dei luoghi che hanno caratterizzato la crescita e la definizione della città di Prato dal boom economico al nuovo millennio.

Particolarmente interessante è il racconto di Antonio Lucchesi, ex vicesindaco del Comune di Prato e figura centrale della costruzione del quartiere.

Il documentario rappresenta un punto di partenza per attivare una riflessione e ripensare il quartiere sviluppando le potenzialità che emergono dalle testimonianze di chi lo ha vissuto, lo vive e ha voglia di raccontarlo.

Il workshop, condotto dal fotografo e filmaker Andrea Foligni e dal musicista e sceneggiatore Gabriele Marco Cecchi, con il sound designer Alessio Dufur e la collaborazione attiva di Lorenzo Maffucci e Fango Radio si e concentrato sul racconto del Quartiere del Soccorso di Prato.

Hanno partecipato alla creazione del documentario i giovani creativi: Lucilla Benedetti, Veronica Colella, Andrea Del Bono , Matteo Dutto, Aurora Fanti.

Ha partecipato al laboratorio la fotografa Maruska Tonioni e il fotografo Simone Ridi.

Si ringrazia per le riprese drone Fabio Gori.

I volti e le voci del documentario sono: Filippo Bonanni, Martina Fontana, Afrim Kokalari, Antonio Lucchesi, Bangui Najat e Veronica Ramponi.

Il Progetto la Città Continua è a cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea e Servizio delle politiche giovanili del Comune di Prato è finanziato dalla Regione Toscana con DD 21253/2029 – Interventi per la sicurezza urbana integrata

18/05/2021, 13:28