Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A SUD DEL SOLE - Il film di Pasquale Marrazzo
disponibile su Amazon Prime Video


A SUD DEL SOLE - Il film di Pasquale Marrazzo disponibile su Amazon Prime Video
Agosto, una Milano anonima, periferica e operaia. Gianni è un ventenne inquieto che soffre: suo fratello gemello è chiuso in un Istituto a causa di un handicap. Il padre, Anselmo, un operaio cinquantenne, dopo la morte della moglie non ha né i mezzi né la voglia di badare ai figli. Gianni vive per conto suo e lavora a un distributore di benzina; il suo tempo libero è diviso tra le visite al fratello Moreno, al quale è legato da un rapporto affettivo viscerale, e la sua ragazza Betty. Anche lei ha vent’anni, nessun lavoro e un conflitto faticoso con la madre Cristina, a causa del rapporto sentimentale che la donna ha con Riccardo, un architetto senza scrupoli. Gianni trascina Betty dentro quella che da tempo è diventata la sua ossessione: riuscire a riportare a casa il fratello.

Dopo una lunga serie di candidature e riconoscimenti (tra cui: Toronto International Film Festival, Mar del Plata International Film Festival, Festival du Film Italien de Villerupt), "A sud del sole" è ora disponibile su Amazon Prime Video, distribuito dalla società internazionale Direct to Digital.

Opera seconda del regista Pasquale Marrazzo, quella di Gianni e Betty è la storia di una ricerca d’identità consumata nella Milano di vent’anni fa, nel quartiere dell’Isola. Ma è anche e soprattutto la storia d’amore tra due fratelli, Gianni e Moreno. Sogno, speranza e ossessione disperata si muovono insieme, mentre i nostri protagonisti lottano contro il tempo che passa e il conflitto interno ai rapporti familiari.

03/05/2021, 12:45