Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LUCE CINECITTA' - Chiara Sbarigia nuova Presidente


Già Direttore Generale dell'APA (Associazione Produttori Audiovisivi) andrà a ricoprire il prestigioso incarico con il nuovo amministratore delegato Nicola Maccanico. Le dichiarazioni di Anica e Apa


LUCE CINECITTA' - Chiara Sbarigia nuova Presidente
Chiara Sbarigia Nuova Presidente Luce Cinecittà
L’Associazione dei Produttori Audiovisivi si congratula con Chiara Sbarigia e Nicola Maccanico per i nuovi e prestigiosi incarichi, rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato dell’Istituto Luce Cinecittà, nella certezza che sapranno dare ulteriore impulso a un’istituzione determinante per l’intera filiera del cinema e dell’audiovisivo.

È quanto dichiara il Presidente APA Giancarlo Leone in seguito all’annuncio da parte del Ministro della Cultura Dario Franceschini della nomina di Chiara Sbarigia, Direttore generale APA, a Presidente dell’Istituto Luce Cinecittà, contestualmente a Nicola Maccanico - già Executive Vice President Programming di Sky Italia e fondatore di Vision Distribution - nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale dello stesso Istituto.

Arriva anche il plauso dell'ANICA per le nomine espresso da Francesco Rutelli: "In un momento di straordinari e difficili cambiamenti, l'Istituto può essere elemento di svolta per la competitività delle industrie, la creatività, la promozione del comparto cine-audiovisivo. L'investimento per il "raddoppio" e la trasformazione dello storico insediamento di Cinecittà in partnership con CDP è occasione da cogliere in tempi rapidi, viste la domanda e la concorrenza a livello internazionale. Il Ministro Franceschini non poteva fare scelta migliore di Nicola Maccanico" ha aggiunto il Presidente dell'Anica "che unisce una solida esperienza manageriale (esercitata autorevolmente anche in seno all'ANICA) e una sincera vocazione per l'interesse generale pubblico, cui non è estranea la preziosa formazione assicurata da suo padre Antonio. L'intero CdA è di alto livello: la Presidenza affidata a Chiara Sbarigia è garanzia di competenza, vista la sua lunga e apprezzata esperienza nell'APA. Nel Consiglio, ad una personalità del livello di Goffredo Bettini si aggiunge l'ingresso di Federico Bagnoli Rossi che, con la piena fiducia delle nostre industrie, guida la FAPAV, in prima linea per combattere la pirateria.
Gli auguri, dunque, non sono formali, ma di sprone per un lavoro così importante da compiere".

Esperta conoscitrice del settore della produzione audiovisiva italiana e internazionale, Chiara Sbarigia inizia il suo percorso in APA nel 1994. Nominata Direttore Generale APA nel 2003, nel 2007 ha diretto operativamente il Roma Fiction Fest e dal 2015 è Direttore operativo del MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Nel 2020 diventa Presidente di Apa Service e Tesoriere del Coordinamento europeo dei produttori indipendenti (CEPI); ricopre, inoltre, il ruolo di giurata nelle ultime edizioni del Festival delle serie-tv di Montecarlo.

21/04/2021, 08:10