!Xš‚‰

EDUCARE ALLO SGUARDO - Le città e i luoghi protagonisti del cinema


EDUCARE ALLO SGUARDO - Le città e i luoghi protagonisti del cinema
Si tiene fino al 17 maggio in streaming su MyMovies.it Live, il Progetto Cinema e Immagini per la Scuola (CiPS) “Educare allo sguardo: le città e i luoghi protagonisti del cinema (dalla rappresentazione al cineturismo, dall’identità all’alterità)” realizzato dall'I.I.S.Luigi Einaudi con la collaborazione del Cinema Farnese di Roma, con Silvia Morganti come responsabile e ideatrice e Serafino Murri come Responsabile scientifico. Il progetto, aggiudicatario del Bando “Cinema e Immagini per la Scuola” indetto dal Ministero dell'Istruzione ed il Ministero della Cultura si sviluppa con proiezioni e incontri sulla piattaforma Mymovies.it Live con la volontà di offrire a studenti e studentesse uno “sguardo critico” sulla realtà, oltre che trasmettere il cinema come lingua da decodificare e conoscere per una fruizione consapevole del mondo audiovisivo tout court. Il Progetto si snoda in diverse fasi: dalla formazione dei docenti alla visione di film, dall’incontro di esperti del settore ai laboratori in classe, dalla scoperta del patrimonio cinematografico allo studio della rappresentazione.

Sono coinvolte 6 classi e 15 docenti dell'IIS Luigi Einaudi di Roma, con ricaduta sui singoli Consigli di Classe.

Un progetto nato per approfondire il tema dello Sguardo attraverso il cinema; per guardare/osservare/vedere la realtà, ma insieme anche la ‘settima arte’, i meccanismi e i segreti del linguaggio cinematografico. Nelle intenzioni degli organizzatori, si intendono affinare competenze e strumenti di lettura sia della lingua specifica del cinema, che del mondo contemporaneo rappresentato.

I film sono visibili su MyMovies.it per circa 24h, per studenti, docenti e ospiti accreditati che assistono alla proiezione gratuitamente. Il giorno seguente alla visione, si tengono gli incontri con gli ospiti.

Gli incontri prevedono quattro blocchi di contenuto: la città (Beirut) come luogo geografico, caratterizzato da una conformazione fisica e un’appartenenza nazionale, con il film L’insulto (2017) di Ziad Doueiri. Quindi, la tecnologia tra luogo e non luogo con il film Her (2013) di Spike Jonze. Terzo blocco, la stessa città (Venezia) vista da due registi diversi, con i film Molecole (2020) di Andrea Segre e Pitza e datteri (2015) di Fariborz Kamkari. Infine, la città di Berlino vista attraverso il passaggio cruciale del crollo del Muro con Good Bye, Lenin! (2003) di Wolfgang Becker. Quindi, una Masterclass con il regista Daniele Vicari e il montatore Benni Atria, “La città come racconto: Genova, Roma”, che ruoterà attorno al tema dello sguardo e la città: dalla Genova ricostruita di Diaz. Don’t clean up this blood (2012) alla Roma tra centro e periferie di Sole cuore amore (2016).

Il progetto si avvale della collaborazione del Cinema Farnese di Roma e ha come partner le seguenti Istituzioni: FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE di CINEMATOGRAFIA (CSC), MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Università “LA SAPIENZA”- DIGILAB Centro interdipartimentale di Ricerca, UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo, IRSIFAR-Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza.

15/04/2021, 18:54