Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOS ANGELES ITALIA FILM FEST 2021 - Anteprima per "Jabal"


LOS ANGELES ITALIA FILM FEST 2021 - Anteprima per
Anteprima mondiale al Los Angeles – Italia Film Festival (18 – 24 aprile), online su mymovies.it, per JABAL di Alessio Genovese.

Jabal nasce all'interno del progetto “FunKino – Cinema for Inclusion” promosso dall'associazione Zabbara a Palermo, con il contributo della sede di Ginevra del UNHCR e del Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese, durante un ciclo di laboratori di scrittura partecipativa condotto dal regista Alessio Genovese e da Daniele Saguto, esperto di progettazione sociale.

Nell'arco di circa sei mesi, un vasto gruppo di adolescenti di diversa provenienza, geografica e sociale, ha preso parte a un percorso articolato tra formazione e creazione, in cui i beneficiari iniziali sono diventati gli autori del soggetto. Jabal è il risultato dell'incontro tra immaginari diversi ed è stato “abitato” in tutte le sue fasi dagli stessi giovani che lo hanno ideato, riproducendo così un'idea di cinema partecipativo che va oltre l'osservazione del sociale. Il cast vede l'esordiente Cecilia Arena nel ruolo della protagonista, affiancata dal Maestro Mimmo Cuticchio (Terraferma), da Simona Malato (Le sorelle Macaluso) e da altri attori professionisti che hanno partecipato in ruoli minori. L'intento della regia è stato quello di armonizzare realismo e fiabesco, mettendosi al servizio di un'idea collettiva.

13/04/2021, 15:59