Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

STORIE ANIMATE: DAL CORTOMETRAGGIO AL LIBRO - Un ciclo di letture
online organizzate dalla Biblioteca Lazzerini di Prato


STORIE ANIMATE: DAL CORTOMETRAGGIO AL LIBRO - Un ciclo di letture online organizzate dalla Biblioteca Lazzerini di Prato
Da sabato 24 aprile 2021 prenderà il via un ciclo di letture online per bambini dedicato ad albi illustrati che sono nati a partire da un cortometraggio. Piccoli capolavori dell'arte cinematografica che si trasformano in libri con bellissime immagini, la stessa storia raccontata secondo due linguaggi diversi. In ogni incontro la visione del cortometraggio sarà seguita dalla lettura animata del libro. A conclusione un laboratorio creativo ispirato ai protagonisti della storia .L'attività si svolge in streaming ed è interattiva. Basta avere un PC o tablet con telecamera e microfono collegato a internet su cui è stato scaricato Skype.

Verrà inviata un'e-mail con le istruzioni per il collegamento.

Questo il programma di dettaglio: si comincia sabato 24 aprile alle 16.30 con I fantastici libri volanti di "Mr. Morris Lessmore" di William Joyce e Joe Bluhm, Rizzoli.

Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori.

Si prosegue sabato 8 maggio sempre alle 16.30 con "Il riccio nella nebbia" di Jurij Norštejn, Sergej Kozlov, Francesca Yarbusova, AdelphiCome ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante, finisce per perdersi nella nebbia: un sogno di ombre e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d'animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare.

L’ultimo appuntamento si terrà sabato 22 maggio alle 16.30 con "Il Bambino che amava la Luna" di Rino Alaimo, Piccarona Italia. Cosa saresti disposto ad affrontare per conquistare il vero amore? Molti anni fa, in una notte di giugno, una dopo l'altra tutte le luci della città si spensero, lasciandone solo una a illuminare il cielo. Era la Luna, che splendeva radiosa. Proiettando i propri raggi attraverso una finestra aperta, questa catturò il cuore di un bambino..

09/04/2021, 15:45