Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MAMMA O PAPA' - Commedia irriverente che ribalta le dispute familiari


MAMMA O PAPA' - Commedia irriverente che ribalta le dispute familiari
Mamma o papà?’’ è un lungometraggio di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Paola Cortellesi protagonisti di un'irriverente commedia che ribalta le tipiche dispute tra genitori per l'affidamento dei figli.

Quello di Milani è uno sguardo critico su uno dei problemi della società contemporanea italiana e mondiale quando si hanno figli e si decide di divorziare.
Una coppia di professionisti affermati non più giovanissimi decidono di divorziare per gravi conflitti familiari lui è ginecologo e lei ingegnere edile. La cosa sarebbe facile se non vi fossero tre figli minori. Sul loro affidamento scoppia la guerra tra Nicola e Valeria, genitori imbelli, non per ottenere la custodia della prole, ma per sbarazzarsi di essa, ritornare singoli e realizzare i propri sogni. Le circostanze lavorative dell’uno e dell’altro offrono loro queste possibilità. Nicola potrebbe andare in Mali ad esercitare la sua professione di ginecologo e Valeria trasferirsi in Svezia per lavoro. Il grande e insuperabile ostacolo per i genitori sono i figli, che come diceva Eduardo “So pezz e core”.

Da queste premesse si sviluppa il film: una commedia sbilenca, ricca di colpi di scena a tratti anche divertenti che sta in piedi solo grazia alla bravura dei protagonisti adulti. Pur essendo una commedia corale, si avverte la quasi completa assenza dei personaggi minori, di contorno, che avrebbero potuto rendere le vicende della coppia più interessanti e movimentate. Inoltre mentre i genitori sono vivaci combattivi i tre figli sono scialbi ed apatici disposti a subire tutte le bizze dei genitori.

06/04/2021, 08:56

Augusto Orsi