Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PIETRE D'INCIAMPO - Dal 7 aprile su Rai Storia le nuove puntate


PIETRE D'INCIAMPO - Dal 7 aprile su Rai Storia le nuove puntate
Le vicende di sei famiglie vittime della Shoah e della persecuzione nazifascista in Italia, a cui sono state dedicate altrettante "pietre d’inciampo": le racconta la nuova edizione di “Pietre D’Inciampo”, la docu-serie storica condotta dalla giornalista Annalena Benini, in onda da mercoledě 7 aprile 2021 alle 21.10 su Rai Storia.

Nel primo episodio, la storia di due giovanissimi amici, Orlando Orlandi Posti e Ferdinando Agnini, di 18 e 20 anni, membri della resistenza studentesca di Montesacro, imprigionati e torturati nel carcere di Via Tasso di Roma e assassinati nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. "Le pietre d’inciampo" a loro dedicate si trovano rispettivamente in via Monte Nevoso 14, e via Monte Tomatico 1.

Intervengono in puntata Simona Orlandi, pronipote di Orlando Orlandi Posti, Giuseppe Agnini, nipote di Ferdinando Agnini, la professoressa Maria Rosati, tra i richiedenti la pietra insieme agli alunni del liceo Aristofane, lo storico Paolo Mieli, Antonio D’Ettorre, storico del Centro Culturale di Montesacro che si č occupato della resistenza di quartiere.

06/04/2021, 11:40