Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL SISTEMA SANITA' - LE PIETRE SCARTATE - Dal 20 marzo su Sky Arte


IL SISTEMA SANITA' - LE PIETRE SCARTATE - Dal 20 marzo su Sky Arte
Approda dal 20 marzo 2021 nelle case degli italiani su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) alle 22.15, in prima visione e On Demand e in streaming su NOW TV "Il Sistema Sanità - Le pietre scartate", il docufilm di Andrea De Rosa e Mario Pistolese - prodotto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud. Il Sistema Sanità - Le pietre scartate racconta un sogno ed un miracolo: quello del riscatto del famigerato Rione Sanità a Napoli grazie all’intuizione di Don Antonio Loffredo, parroco visionario ed illuminato, che con il prezioso supporto di Ernesto Albanese ha stimolato la nascita e la crescita di un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni, per fare dell’umanità, della cultura e della bellezza artistica le leve di un riscatto economico, sociale ed etico.
“Il circuito televisivo, nei progetti iniziali, sarebbe dovuto arrivare alla fine - ci raccontano gli autori - dopo le sale, ma la pandemia ha sconvolto tutti i nostri piani. Grazie a Sky potremo realizzare il nostro obiettivo primario che è da sempre quello di portare alla gente un messaggio rivoluzionario e potente, capace di cambiare la vita. A noi l’ha cambiata anni fa...”.

Proprio in quest’ottica della diffusione del valore e del messaggio di economia circolare che parta dalla persona e dalla cultura, il film è già distribuito sui canali digitali delle Sale della Comunità per le Scuole. Ma, soprattutto, a breve tutti questi contenuti approderanno in un corso MOOC (massive open on line course) in collaborazione con Federica web learning, il Centro di Ateneo per l'innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II.

15/03/2021, 14:26