Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 71 - Bridging the Dragon porta nuove
prospettive all'attivita' Sino-Europee


BERLINALE 71 - Bridging the Dragon porta nuove prospettive all'attivita' Sino-Europee
Mentre la pandemia continua a colpire l'industria cinematografica in tutto il mondo, i cinema cinesi hanno riaperto e, durante la settimana di festa per il Capodanno cinese, il box office locale ha raggiunto il record di 1,2 miliardi di dollari. Visto il ruolo di rilievo che questa realtà ha ormai raggiunto, mercoledì 3 marzo, all’interno della cornice d’eccellenza rappresentata dall’ l'European Film Market, l'associazione di produttori Bridging the Dragon in collaborazione con MEDIA - Europa Creativa, ha ospitato per il settimo anno consecutivo il "Sino-European Forum", per offrire ai suoi partecipanti un’approfondimento sui trend e i possibili sviluppi dell’industria cinematografica cinese.

Il programma è stato inaugurato dal presidente dell’associazione, Marc Baschet, produttore famoso per il film premio Oscar No Man’s Land, e dal regista-produttore Cristiano Bortone, in qualità di managing director. Dopo i saluti istituzionali, la parola è passata al sig. Kang Qi, CEO di Brilliantly Studio, una filiale di IQiYi, una delle più grandi piattaforme di streaming cinesi. Il signor Qi ha offerto una dettagliata analisi sul grande potenziale del documentario descrivendo, oltre ai numeri enormi dello streaming, il sucesso ricevuto da alcuni titoli anche in sala, mostrando un crescente interesse da parte del pubblico. Anche nelle collaborazioni internazionali si osserva una trend positivo: sempre più autori stranieri decidono di realizzare i loro documentari in Cina contribuendo allo sviluppo di un dialogo interculturale.

Lina Han, Senior Manager di Perfect World Pictures, ha analizzato il panorama televisivo e dello streaming in Cina. La sua società produce ogni anno tra i 600 e gli 800 episodi di serie, la maggior parte dei quali va in onda in prima serata sulle stazioni satellitari. "Le piattaforme di streaming in Cina sono passate da semplici canali di distribuzione a mini studi che creano autonomamente i propri contenuti", ha spiegato la signora Han. Guardando al futuro, immagina purtroppo che solo le più grandi società di produzione avranno abbastanza risorse e potere contrattuale per avere un alto margine di profitto con le piattaforme, mentre le piccole e medie imprese diventeranno solo esecutori. Per quanto riguarda la collaborazione con l'Europa, la signora Han è ottimista e ha sottolineato quanto sia cruciale l'intersezione di storie e personaggi tra le due culture per rendere i contenuti attraenti per entrambi i pubblici.

Il Forum è continuato con cinque tavole rotonde nelle quali 75 produttori europei hanno avuto modo di confrontarsi con esperti del settore su tematiche specifiche. Sono intervenuti Shuang Ma, vicepresidente di Hengye Group, uno dei principali distributori del paese; Qingling Liu, produttore di Alibaba Pictures, apprezzato per il film “Striding Into the Wind” selezione ufficiale al festival di Cannes del 2020; Ying Wan, direttore del dipartimento cinema di Ruyi Films, un'altra major che annovera tra i suoi più recenti successi "Detective Chinatown" e "Hi, mom" (che ha incassato da solo a Febbraio più di 800 milioni di dollari al botteghino); Sean Chen, cofondatore della veterana casa di produzione L'Avventura Films, specializzata in film d'essai; e, dal lato europeo, Oliver Zeller, direttore finanziario del Medienboard Berlin-Brandenburg. Tra

Numerose le realtà italiane che hanno partecipato agli incontri, tra cui ricordiamo Ruvido Produzioni, Nexo Digital e Piano B, rappresentata da Gianni Russo, attualmente impegnato nella realizzazione del documentario di Giuseppe Tornatore dedicato al Maestro Ennio Morricone distribuito dalla Block 2 Distribution di Wong Kar Wai.

L'evento di quest'anno si è concluso venerdì 5 marzo con un cloud networking party. La sfida tecnica non ha impedito ai professionisti cinesi ed europei di incontrarsi online per mantenere viva la fiamma della collaborazione fra questi due mondi.

08/03/2021, 18:07