I Viaggi Di Roby

VERGINE GIURATA - L'8 marzo su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


VERGINE GIURATA - L'8 marzo su Rai5 per il ciclo
Cresciuta sulle montagne albanesi, in una comunità arcaica e maschilista, Hana Doda si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun, per sfuggire al suo destino: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e a ogni forma di amore. Per la Giornata internazionale dei diritti della donna Rai Cultura propone il film di Laura Bispuri “Vergine Giurata”, con Alba Rohrwacher, in onda lunedì 8 marzo alle 22.15 su Rai5 per il ciclo "Nuovo Cinema Italia".

La pellicola è un adattamento del romanzo di Elvira Dones che descrive un fenomeno storico albanese: le donne che assumono l'identità maschile e vivono, lavorano, si comportano come uomini nelle montagne brulle dell'Albania, dove le antiche leggi del Kanun determinano la vita della popolazione. Dopo più di dieci anni trascorsi in solitudine, Hana decide però di cambiare vita e di emigrare in Italia per trovare la sua vera identità.

Dal romanzo omonimo di Elvira Dones. In concorso al 65° Festival di Berlino (2015). Globo d'oro 2015: miglior opera prima. Laura Bispuri è stata candidata al David di Donatello 2015 come miglior regista esordiente.

Con Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku.

07/03/2021, 13:23