Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOTHER - In concorso all'International
Short Film Festival In The Palace


Il cortometraggio del regista palermitano Antonio Costa è nella selezione ufficiale dell’IN THE PALACE International Short Film Festival di Sofia, uno dei festival cinematografici qualificanti per gli Oscar


MOTHER - In concorso all'International Short Film Festival In The Palace
A sfidarsi saranno alcuni dei migliori cortometraggi al mondo, quattro gli italiani in gara nella sezione Silver Princess Competition, il cui vincitore sarà ufficialmente eleggibile per gli Academy Awards del 2022.

Il corto di Costa, riconosciuto di interesse culturale e realizzato con il contributo del MiBACT - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Apulia Film Commission, è prodotto da Antonio Tozzi per Yanez Film.

"Mother" è la storia di due uomini, John e Plazen, che vivono in un vecchio casolare disperso in una vasta campagna. Una richiesta disperata di John, gravemente malato, sconvolge il giovane Plazen che si trova di fronte al peso di una scelta difficile. Spinto però dal desiderio di rasserenarlo, il ragazzo rimette in funzione delle vecchie luci natalizie, addobba stanze, finestre e persino il corpo della loro mucca, che osserverà da fuori con sguardo partecipe.

"Volevo raccontare la purezza di un sentimento, a prescindere dal tipo di relazione che lo rappresenta. La scelta di Plazen è una scelta d’amore, una scelta totale per l’altro. La mucca osserva dalla finestra e il suo sguardo pian piano si trasforma in sguardo di madre, che dissente e rimprovera ma al contempo consola" - afferma Antonio Costa.

Il trentaquatrenne regista palermitano è al suo quinto cortometraggio, che arriva a compimento di un percorso di ricerca formale esplorato nei precedenti lavori, "A Casa" (2012), con Milena Vukotic, e Felice (2015), con Sergio Fiorentini. "Mother" potrebbe aprire la strada al primo lungometraggio, un progetto a cui Costa sta già lavorando e che ha deciso di ambientare nella sua Palermo. "Vivo a Roma da quasi dieci anni, ho sempre immaginato storie universali senza precisi riferimenti geografici, pur portandomi dentro la mia terra. Ora sento il bisogno di tornarci con una storia che sappia raccontarla", prosegue Costa.

Con il suo cortometraggio, il regista porta dunque la Sicilia a concorrere al festival di Sofia. La 18ª edizione dell’IN THE PALACE si svolgerà online sulla piattaforma
https://inthepalace.filmchief.com dal 27 febbraio al 06 marzo 2021, dove Mother sarà disponibile on demand.

03/03/2021, 16:03

Beatrice Tomassetti