Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CRONACHE DAL CINEMATOGRAFO - Il podcast per i cinematografari


CRONACHE DAL CINEMATOGRAFO - Il podcast per i cinematografari
Un anno fa i cinema venivano chiusi a causa della pandemia. Molti hanno riaperto per pochi mesi prima di una seconda chiusura, ma molti altri son chiusi da più di un anno ormai.

Ad un anno di distanza prende vita il podcast CRONACHE DAL CINEMATOGRAFO, un progetto condotto da Umberto Parlagreco e Valentina Guglielmo e dedicato alle storie dei cinematografari, ovvero tutti coloro che permettono alla sala cinematografica di funzionare e al pubblico di vedere i film sul grande schermo.

Interviste a cassiere, esercenti, programmatori, trasportatori, vite dedicate al cinema: ogni puntata racconta una storia diversa, ma anche tanti aneddoti divertenti e particolari di cose che voi non cinematografari potete solo immaginare.

Umberto, esercente cinematografico del Multisala Iris di Messina, e Valentina, professionista della distribuzione e promozione cinematografica, invitano il pubblico ad ascoltare il “dietro le quinte” delle sale, tutto quello che avrebbero sempre voluto sapere o chiedere, ma anche molto di più.

Un vagabondare amichevole tra film, esperienze, pubblici, passioni e soprattutto della sana follia.

Il progetto nasce delle attività di una rete di esercenti indipendenti, che in questo periodo difficile ha lavorato insieme a diverse iniziative per mantenere vivo il rapporto con il proprio pubblico e alta l'attenzione sulla sala cinematografica: LASCI - Lettera Aperta a Sostegno dei Cinema Indipendenti), la pagina facebook Il cinema è di chi lo guarda, la campagna #ilcinemaè, dirette streaming con le rubriche Lo Strillo (settimanale in collaborazione con Film TV con Ivan Bellavista e Matteo Marelli condotta da esercenti diversi che si alternano) e Pillole di Nuvole in viaggio (untate tematiche che ospitano ogni volta diverse sale).

Dopo la PUNTATA#0, appuntamento ogni venerdì su Spreaker e sulle maggiori piattaforme (tra cui Spotify, Itune Podcast, Google Podcast), info qui.

02/03/2021, 15:19