Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 7 - Il programma di domenica 21


SEEYOUSOUND 7 - Il programma di domenica 21
Un fulmine si staglia sulla Mole Antonelliana, il fulmine di Seeyousound che dal nulla si è abbattuto sul festival a febbraio 2020 con la chiusura dei cinema, ma che è diventato l’energia da cui è nata la 7ª edizione iniziata venerdì 19 febbraio; un emblema che grazie allo sponsor tecnico Iren illumina la notte torinese.

Il festival internazionale di cinema e musica da Torino arriva in tutta Italia su PLAYSYS.TV dove fino a giovedì 25 febbraio si susseguiranno 81 FILM tra lunghi di finzione e cinema del reale in competizione in LONG PLAY FEATURE e LONG PLAY DOC, cortometraggi e videoclip che gareggiano in 7INCH e SOUNDIES, oltre ai titoli delle rassegne fuori concorso RISING SOUND, che esplora scenari musicali fuori dai circuiti più battuti, e INTO THE GROOVE che nuove tendenze musicali e cult della storia della musica mondiale.
Non manca la dimensione dal vivo con Seeyousound Live Show, ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00 talk con ospiti e concerti in diretta dal Cineteatro Baretti di Torino e gratuitamente sui social di Seeyousound e Playsys.tv.

DOMENICA 21 altro tassello del quadro di Rising Sound con Small Island, Big Song di Tim Cole, che è stato girato con la partecipazione di oltre un centinaio di musicisti provenienti da 16 nazioni insulari dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano. Il documentario è un appello alla consapevolezza ambientale e alla conservazione culturale, e sarà presento in anteprima italiana con il talk a cui partecipano regista, produttrice e il direttore di CinemAmbiente Gaetano Capizzi.

Altro film italiano, anzi tutto torinese, altra anteprima assoluta: La musica non basta di Mattia Temponi e Paolo Favaro (fuori concorso in Into The Groove) ritrae con schiettezza ascesa-declino-rinascita della band torinese EUGENIO IN VIA DI GIOIA, quattro giovani apprezzati musicisti che dopo anni di gavetta arrivano a sfiorare il successo nell’effimera e nazionalpopolare notorietà sanremese.
Il co-regista Paolo Favaro sarà ospite con la band Eugenio in via di gioia dal Baretti e con il co-regista Mattia Temponi in collegamento alle 18.25 su su playsys.tv e canali social Seeyousound, e saranno pronti a far entrare il pubblico del festival nelle vicende dietro questo documentario.

Continuando con Into the Groove in collegamento alle 19.10 il regista Rob Roth ed eccezionalmente la cantante DEBBIE HARRY per parlare di Blondie: Vivir En La Habana film breve che immortala l’esibizione della mitica rock band a L’Avana nel 2019; Trance di Emilio Belmonte, ambizioso film in anteprima italiana sulla leggenda della musica flamenca Jorge Pardo e la sua sfida per radunare e far esibire una band con i più grandi artisti per realizzare un concerto fusion unico, che lo porta in giro per il mondo tra suoni, ritmi e giganti della musica.

Anche i concorsi svelano nuovi titoli con Tsoi di Alexey Uchitel, biopic atipico su VIKTOR TSOI, LEADER DEI KINO e più grande rock star della Perestrojka, che sposta il baricentro del racconto sul momento della sua prematura morte investito da un autobus a 28 anni, attraverso i personaggi – dalla moglie all’amante, dal figlio al produttore – che l’hanno accompagnato nel suo ‘ultimo viaggio’ e che ha attirato le polemiche degli eredi del musicista; l’anteprima italiana nella sezione Long Play Feature, sarà presentata dal musicista dei CCCP Massimo Zamboni.

Online su PLAYSYS.TV, i primi corti in concorso 7Inch: Sousaphone, Eli, Lip Service, Don’t Change The Topic, Fin De Saison.; e il concerto della BANDINI E LA KINOGLAZ BAND che chiudono il SEEYOUSOUND LIVE SHOW di oggi (alle 20)

20/02/2021, 17:34