Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 7 - Il programma di venerdì 19


SEEYOUSOUND 7 - Il programma di venerdì 19
Seeyousound numero 7 inizia venerdì 19 febbraio 2021: il via sarà con i primi 5 titoli rilasciati su www.playsys.tv e visibili fino a giovedì 25 febbraio.

A SONG CALLED HATE il documentario della regista Anna Hildur (Islanda, 2020, 90’) riflette sul ruolo dell’artista nel mondo contemporaneo attraverso la storia degli Hatari, band islandese di industrial-techno che vuole abbattere il sistema capitalistico e che, approfittando dell’inaspettata partecipazione all’Eurovision Song Contest 2019 in Israele, intende portare la propria azione artistico-politica di fronte a un vasto pubblico ponendo sotto i riflettori l’irrisolta questione palestinese. Presentato in anteprima italiana per il concorso Long Play Doc, il film porta al Seeyousound Live Show la regista Anna Hildur e la band Hatari.

VARIAÇÕES di João Maia (Portogallo, 2019, 105’), un omaggio alla prima superstar portoghese dichiaratamente omosessuale António Variações che nonostante le sue umili origini riuscì a realizzare il sogno di diventare un cantante e performer, scuotendo la società retrograda del tempo con la sua libertà sessuale ed espressiva fatta pop, folklore, fado e new wave. A raccontare questa incredibile storia, la prima in calendario della competizione Long Play Feature, il regista João Maia durante il talk delle 18.00.

ROCKFIELD: THE STUDIO IN THE FARM di Hannah Berryman (Regno Unito, 2020, 92’), ci porta alla scoperta di una storia vera quanto improbabile nella profonda campagna gallese dove due fratelli, stanchi di fare i fattori, hanno riadattato la propria attività nel primo studio di registrazione residenziale di sempre da cui sono passati Black Sabbath, Queen, Robert Plant, Iggy Pop, Simple Minds, Oasis, The Stone Roses, Coldplay e molti altri. Il documentario fuori concorso in Into the Groove è in anteprima italiana con ospite al festival la regista Hannah Berryman.

THE JUNIPER TREE di Nietzchka Keene (Islanda, 1990, 78’), film del 1990 in cui troviamo una giovane Björk in veste d’attrice sullo sfondo di una potente Islanda in bianco e nero. La cantante e attivista islandese interpreta il ruolo di Margit perseguitata dopo l’uccisione della madre per stregoneria, alla ricerca di un luogo sicuro per sé e la sorella Katla. Il film, in anteprima italiana nella sezione Into The Groove, vedrà ospite il distributore Salvo Ricceri di Reading Bloom in diretta dal Cineteatro Baretti.

KATE NASH: UNDERESTIMATE THE GIRL di Amy Goldstein (Regno Unito, 2018, 89’) sulla cantautrice britannica Kate Nash e il suo percorso non solo artistico per conservare sia la propria libertà creativa che il successo al di là delle leggi del mercato. Il film, in anteprima Seeyousound è inserito nella sezione Into The Groove.

BAND OF THE DAY! ► CLETUS @ SEEYOUSOUND LIVE SHOW
I Cletus, sono un collettivo musicale strumentale nato ai Docks Dora a Torino nel 1999, che ruota attorno alle composizioni e alle armonie del chitarrista Stefano Danusso accompagnate da un incedere ritmico che guarda all’elettronica minimale europea e alla musica afroamericana. Line up: Stefano Danusso chitarra ed elettronica; Fabrizio Sanna batteria e percussioni; Gianluca Cato Senatore, basso; Enrico Allavena, tromba e trombone; Andrea Calabrò clarinetto; Cristiano Lo Mele chitarra e mandolino; Bea Zanin violoncello, Valter Piatesi percussioni ed Enrico Gabrielli a clarinetto basso e flauto.

TICKET
Ticket singoli e abbonamenti sono acquistabili su www.seeyousound.org e www.playsys.tv

18/02/2021, 16:10